Giornata di unità operaia: “Problema sociale non di ordine pubblico”

Un lavoro e un salario dignitoso, no alla frammentazione contrattuale e al caporalato e difesa dell’art. 18 e dello statuto dei lavoratori. Questi i concetti alla base della manifestazione organizzata dal sindacato Si cobas che ha riunito gran parte dei lavoratori del settore della logistica piacentina. Presenti dipendenti di Tnt, Gls, Ikea, Unieuro, Upim ed ex Mobilmoda. “Aziende interessate da vertenze penalizzanti per i lavoratori” spiega Edoardo Pietrantoni di Si Cobas. “Quando i dipendenti scelgono di farsi rappresentare da noi e quando ci approcciamo a queste realtà – continua – scopriamo irregolarità economiche e il mancato rispetto dei parametri contrattuali nazionali. Il fatto che molti lavoratori di realtà differenti abbiano scelto di partecipare oggi è significativo di un malessere e di uno stato di irregolarità diffuso”.


Radio Sound

“Gli operai del polo logistico di Piacenza lanciano un appello a tutti i lavoratori, le comunità e le forze politiche e sociali del territorio solidali con le lotte operaie, per aderire e partecipare alla “Giornata dell’unità degli operai contro lo sfruttamento”.

La manifestazione, indetta per sabato 30/06, partirà dai Giardini Margherita alle ore 16.30 ed attraverserà il centro di Piacenza per ribadire che la lotta per migliorare le nostre condizioni di vita e di lavoro non è un problema di “ordine pubblico”, ma un problema di “ordine sociale”.

Come lavoratori che ci siamo costituiti in Sindacato Intercategoriale Cobas vogliamo che tutta la cittadinanza conosca le ragioni della nostra battagia di civiltà e che sappia che difenderemo la nostra dignità contrastando soprusi ed ricatti.

– Per un lavoro ed un salario dignitoso
– Contro la frammentazione contrattuale ed il caporalato
– Per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro
– Per l’autorganizzazione e l’agibilità sindacale
– In difesa dell’art. 18 e dello statuto dei lavoratori
– Contro la riforma del lavoro, gli accordi truffa ed i sindacati di comodo
– No al razzismo e allo sfruttamento

Lavoratori del polo logistico – S.I.Cobas