Alla fine non è successo niente di gravissimo, e questo va detto; solo alcune denunce per danneggiamenti e guida in stato di ebbrezza. Ma di certo sta facendo discutere non poco il video che da ieri notte, poco dopo la vittoria dell’Italia agli Europei di calcio, è stato pubblicato su Youtube e questa mattina è già stato ripreso dal Tgcom. E’ il video amatoriale girato con un cellulare da un giovane che ieri notte intorno all’una si trovava a barriera Genova.
C’è tanta gente, quasi tutti ragazzi e ragazze euforici dopo il risultato degli Azzurri, c’è una Bravo dei carabinieri a lampeggianti accesi e soprattutto c’è uno dei militari in divisa che impugna la pistola d’ordinanza. Non la sta puntando contro nessuno, ma ce l’ha in mano e le voci attorno, registrate chiaramente nell’audio del filmato, parlano della scena di poco prima quando il carabiniere avrebbe puntato l’arma contro al giovane conducente di una Porsche che a quanto pare non rispondeva alle richieste dei militari di scendere dall’auto; anzi, sembra che “sgasasse” quasi a mo’ di sfida. Morale, il carabiniere ha estratto la pistola e questo è bastato per portare la tensione alle stelle: ragazzi e ragazze che urlano, qualche spintone e a un certo punto si vede il carabiniere che poco prima aveva la pistola in pugno ricevere il contenuto di un bicchiere addosso. La sua risposta, sempre davanti all’implacabile obiettivo dell’improvvisato reporter, è stata spingere a terra un ragazzo. C’era chi parlava anche di spray al peperoncino. Alla fine, tuttavia, la situazione è rientrata e gli animi si sono placati. Il giovane, che era ubriaco al volante, è stato denunciato.
Nessun commento ufficiale da parte dei carabinieri ma questa mattina in caserma l’episodio è stato minimizzato e soprattutto portato sotto una luce diversa; in altre parole, bisognerebbe trovarsi con una Porsche di fronte che non accenna a fermarsi e un manipolo di persone ubriache attorno prima di puntare il dito contro un rappresentante delle forze dell’ordine che estrae l’arma di ordinanza.
Ed è più o meno di questo tenore un commento più che mai autorevole all’episodio, e cioè quello che arriva dal questore di Piacenza Calogero Germanà: “Evidentemente il contesto era tale per cui l’operatore ha ritenuto opportuno esibire l’arma, e sia chiaro, l’ha solo esibita”.
Intanto si allunga di minuto in minuto la lista dei commenti sotto al video pubblicato su Youtube che sta facendo il giro non solo di Piacenza ma d’Italia.