Il comune di Morfasso e la Comunità montana Valnure e Valdarda promuovono l’evento “Morfasso Country and Horses Festival” in scena sabato 30 giugno e domenica 1 luglio 2012 al campo sportivo comunale. La due giorni sarà all’insegna del divertimento, della musica country e della scoperta del territorio di Morfasso e delle coline piacentine rigorosamente in sella al cavallo.
Ricco il programma della manifestazione, promossa quest’anno per la prima volta: sabato via al trekking della Valtolla con partenza dal piazzale della cementeria Buzzi Unicem (sulla provinciale per Morfasso) dove sarà possibile parcheggiare van e trailer. Il ritrovo è alle 9, dove, dopo le operazioni di iscrizione, ci sarà la partenza della passeggiata (difficoltà medio-facile). Il percorso del trekking si snoda lungo l’antica via della fede. Guadato il fiume Arda dopo pochi chilometri si arriverà all’imbocco dell’alta Valdarda. Diversi i luoghi di interesse lungo il percorso: il muro della diga di Mignano, l’oratorio seicentesco di Mignano, Case Gazzola, Monastero, Taverne e la suggestiva pineta del Monte Moria. Termine del percorso previsto al campo sportivo di Morfasso dove i partecipanti verranno accolti.
Nel tardo pomeriggio e nella serata di sabato spazio a vari spettacoli equestri; due carrozze guidate da Claudio Celaschi condurranno i visitatori dalla piazza al campo sportivo; non mancheranno lo sbrancamento dei vitelli (Cs Horse Boscone), i caroselli dei pony (maneggio Parco Adda), la presentazione della razza bardigiana con lo spettacolo di Asd Terra di confine, lo spettacolo di Domenico Antonioni e il suo cavallo Birba; la prova di volteggio acrobatico (maneggio Gli Argini di Colorno), lo spettacolo di Devis Righetti (dimostrazione redini lunghe), la dimostrazione di monta da lavoro (La Bandita ) con Lello Verzillo. Dopo un breve intermezzo con l’intervento del sindaco di Morfasso Enrico Croci spazio alla dimostrazione di lavoro in libertà con Claudio Zucchini, alla dimostrazione di dressage e al passo a due (maneggio Parco Adda), allo spettacolo di Paolo Sorrentino (scuderia Sasso Nero e Tomatito) e all’esibizione dello special guest Fulvio Mazzoleni (scuderia Andaluz).
Gli appassionati potranno dunque divertirsi ammirando caroselli, volteggi acrobatici, esibizioni di cow horse; saranno inoltre in funzione gli stand gastronomici con un sottofondo di musica country. Domenica dalle 9 i partecipanti al trekking prepareranno i propri cavalli per il ritorno al punto di partenza, mentre al campo sportivo comunale verrà organizzato per i più piccini il battesimo della sella.
“L’evento – ha spiegato il primo cittadino Croci – è di altissima qualità e spero nella partecipazione di molti visitatori: L’organizzazione di più di tre mesi ha consentito la programmazione di ben 15 spettacoli con scuderie prestigiose. Ringrazio la Cs Horse di Boscone e l’Atc 7 di Morfasso per il prezioso aiuto che hanno offerto all’Amministrazione nella realizzazione dell’iniziativa”.