Mostra d’arte contemporanea “Percorsi Lirici” dedicata all’animo femminile

Domenica 24 giugno alle 11 all’Antico Palazzo della Pretura di Castell’Arquato (PC) s’inaugura la mostra d’arte contemporanea “Percorsi Lirici”. L’esposizione da spazio ai diversi linguaggi artistici che si evolvono e diversificano nel presente. Gli orari di apertura della mostra che sarà visitabile fino al 15 luglio vanno dalle 11 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30

Radio Sound

Il mese di giugno e la stagione estiva, portatrice di crescente energia naturale, sono l‘occasione per indagare un insieme di percorsi artistici diversi – accomunati dal loro punto sorgente: l’animo femminile – che si estendono verso direzioni liriche diverse ma accostabili, servendosi di diverse tecniche e materiali, da investire di significato.

Ogni artista ha a disposizione uno spazio personale in cui far confluire gli esiti del proprio lavoro, concepiamo quindi la mostra come un percorso libero che si snoda fra porte aperte, che fanno da ingresso per altrettanti percorsi. E volutamente queste diverse vie del fare mostrano segni e sensibilità differenti fra loro, cerchiamo infatti di percorrerle per scoprire con quali diverse tecniche le artiste hanno arricchito del loro potenziale lirico la materia di partenza. Si tratti di plasmare sapientemente un metallo, o di piegare il mezzo pittorico a nuove espressività, arricchirlo di tessuti, segni, cuciture e innesti, il loro fare artistico trasforma il reale in una affermazione lirica, di personale poetica.

Il proposito non è quello di accomunare forzatamente i percorsi diversi, ma di esporli e valorizzarli affiancandoli, lasciando che lo spettatore metta in gioco la propria sensibilità, alla ricerca dei segni che si replicano simili, di esiti comuni; osservando la materia dell’arte che si trasfigura quasi fosse oggetto di un processo alchemico, dal mondo terreno al mondo – lirico – delle idee.