Spam Festiva 2012

Lo Spam Festival quest’anno si presenta con un grande spettacolo-evento itinerante.Tre giorni di festa per la Chiusura dell’anno accademico della Scuola di Arti Teatrali di Manicomics Teatro Officina M.

Radio Sound

Anche quest’anno Manicomics Teatro propone alla città un evento finale dei percorsi di laboratorio teatrale e di formazione sull’arte dell’attore e, come da 5 anni a questa parte, lo fa attraverso un appuntamento che è diventato un atteso momento di spettacolo e un incontro con la pedagogia teatrale di Manicomics Teatro: lo SPAM FESTIVAL.

La proposta di quest’anno è particolarmente sorprendente, un vero e proprio evento: uno spettacolo itinerante che coinvolge tutti i gruppi della scuola ovvero i bambini, gli adolescenti, i due gruppi di adulti (Creazione e Movimento) e con la partecipazione straordinaria del gruppo Teatro Officina M per un totale di 70 attori e attrici, tutti di differenti età.

Un grande spettacolo-evento all’aperto, dal titolo “Don Chisciotte, il cavaliere dell’eterna gioventù” che sarà presentato il 15 e 17 giugno. Oltre a questo spettacolo-evento, il 16 giugno, lo SPAM FESTIVAL presenta una giornata d’improvvisazioni, performance e altro ancora. Infatti, la Scuola di Arti Teatrali di Manicomics, Teatro Officina M, nata dal Laboratorio Permanente nel 1996, è una scuola di avviamento e approfondimento all’arte del teatro pensata per adulti, bambini, preadolescenti e adolescenti. Dal 1996 a oggi, Teatro Officina M ha avuto la fortuna di incontrare una grande quantità di allievi attraverso le classi dei suoi corsi, che nel tempo hanno dato vita a nuovi gruppi, favorendo la nascita di altri percorsi e strutture sul territorio e fuori, alimentando momenti d’incontro e scambio culturale significativi.

Guidata da Allegra Spernanzoni e coadiuvata dal due storico di Manicomics, Mauro Mozzani e Rolando Tarquini, la scuola ha durata annuale, da ottobre a giugno con un ricco calendario di proposte e approfondimenti.

I corsi che porteranno in scena lo spettacolo sono: il gruppo dei bambini, il gruppo degli adolescenti e i due gruppi degli adulti, chiamati gruppo Creazione e gruppo Movimento. La scuola si pone come punto di riferimento fondamentale nel panorama della didattica e della pedagogia teatrale, per un cammino artistico che voglia partire dallo sviluppo dell’immaginazione e la crescita di un individuo a tuttotondo all’interno della creazione teatrale toccando argomenti come il lavoro sul corpo e sulla voce, le maschere, le tecniche del nuovo circo, la scrittura teatrale collettiva, il lavoro sul Coro e sul sé, l’improvvisazione e altro ancora.

Ogni anno, la Scuola di Teatro Officina M sceglie un tema che accompagna le lezioni e gli allievi durante tutto l’anno. Il 2012 è stato l’anno di Don Chisciotte, il celebre cavaliere di Cervantes, simbolo poetico e umano di grande rilievo.

Arriviamo quindi al nutrito programma dello SPAM FESTIVAL 2012 che si svolgerà tra Palazzo Farnese e via Scalabrini 19, nuova sede di Manicomics Teatro. Infatti, dall’inizio di quest’anno la compagnia teatrale di Piacenza ha stanziato gli uffici e gli spazi laboratori ali c/o gli Ospizi Civili dell’ASP città di Piacenza.

Venerdì 15 giugno 2012, il Teatro Officina M, Scuola di Arti Teatrali di Manicomics Teatro presenta lo spettacolo “DON CHISCIOTTE, IL CAVALIERE DELL’ETERNA GIOVENTU'” uno spettacolo cui parteciperanno tutti gli allievi della scuola e che si svolgerà in maniera itinerante partendo dalla sede di via Scalabrini 19 alle ore 20.30 e si snoderà, con una parata teatrale, tra le vie della città sino a raggiungere Palazzo Farnese dove i partecipanti inizieranno la rappresentazione alle ore 21.30.

Lo spettacolo rappresenterà le peripezie del cavaliere folle e sgangherato, Don Chisciotte, appunto, che viaggia attraverso il tempo e giunge fino a noi, per raccontarci che sì, forse la vita è sogno e solo per chi lotta contro i mulini a vento, ma anche saper guardare la realtà con occhi di utopici sognatori può farci innalzare lo sguardo verso un futuro ricco d’ideali che ci rendano degni di essere umani. Tra passato e presente e tra sogno e veglia, gli attori bambini, adolescenti e adulti della Scuola di Arti Teatrali Manicomics, giocano e gioiscono con una delle figure letterarie più importanti della nostra modernità.

Sabato 16 giugno 2012 invece, tutto il festival SPAM si sposterà all’interno di via Scalabrini 19 nella nuova sede di Manicomics Teatro dove, dalle ore 17,30 si svilupperanno diversi momenti performativi: “Pareti”, percorso sensoriale di Alayde Spernanzoni (che ha condotto alcuni stage all’interno della scuola), “Work in progress” di body painting, la performance “Mia”, danza-movimento-immagine, la Jam Session con Mikeless, Leonardo Tanoni e Ibrahima N’Diaye. Alle 19.30, “Aperitivo con gara di cucina ” ispirata ai personaggi di Don Chisciotte (primo premio un mese d’iscrizione ai Corsi del Teatro Officina M 2012/2013, per iscrizioni 339.2908344). Per terminare, alle ore 21.30, con lo spettacolo teatrale del Teatro del Rimbombo di Novi Ligure dal titolo “Favola Jazz”, una Commedia di Enzo Buarné con Francesca Mantelli, Stefano Iacono, Paolo Robbiano, Giuseppe Peddis, Irene Squadrelli, Sara Siri, Diego Azzi, Laura Gualtieri, Silvia Bisio, Andrea Robbiano e regia d Andrea Robbiano. Scenografie: Francesca Mazzarello.

Domenica 17, con lo stesso programma di venerdì 15, sarà replicato lo spettacolo “DON CHISCIOTTE, IL CAVALIERE DELL’ETERNA GIOVENTU'”, sempre con partenza da via Scalabrini 19 alle ore 20.30 con la parata teatrale per il centro storico e inizio alle ore 21.30 presso il cortile di Palazzo Farnese.

Gli allievi della Scuola di Arti Teatrali di Manicomics Teatro, nota con l’acronimo T.O.M., che parteciperanno allo spettacolo “DON CHISCIOTTE, IL CAVALIERE DELL’ETERNA GIOVENTU'” sono: Curtò Gabriele, Fenucci Pietro, Mezini Griseld, Maserati Claudia, Rolleri Camilla, Tedaldi Greta, Bertozzi Simone, Gnarini Samuele, Caltasigna Giorgia, Laura Bonvini, Zavattoni Annalisa, Arianna Dadati, Benedetta Bedani, Carlotta Trevisan, Chiara De Ciantis, Elena Bozzetti, Federico Gandi Giulia Costellini, Giulia Piccoli, Giulia Silva, Graziella Trecordi, Luca Tacchini, Mariangela Bernardi, Mario Susani, Roberta Rebella, Giulia Mazzocchi, Rosanna Abelli, Chiara Barbieri, Linda Casana, Simona Cervini, Ivan Chiesa, Manuela Costa, Beatrice Fasoli, Grisoli Davide, Elisa Livi, Alberto Marotta, Sabrina Pastorelli, Daniela Ridenti, Fabio Scaglia, Scalambra Loredana, Luigina Sverzellati, RiccardoTriggiani, Amaducci Carla, Carvhalo Leonardo, Cetta Marta, Dossena Rebecca, Dordoni Alice, Guerrini Jacopo, Piazzi Alice, Quagliaroli Viola, Ragusa Silvia, Ragusa Monica, Ruggiero Alice, Sabba Marcello Tarantino Virginia, Tarasconi Linda, Torselli Tiziano, Veneziani Greta, Accordino Roberta, Gandolfi Brunella, Bensi Francesco.

La scuola Teatro Officina M si è avvalsa, quest’anno dei seguenti docenti, assistenti e stagisti: Allegra Spernanzoni e Rolando Tarquini (che curano anche la direzione della scuola), Mauro Mozzani, Mauro Caminati, Agostino Bossi, Paolo Pisi, Samantha Oldani, Graziano Marafante, Giorgio Branca, Carlo Ottolini, Alayde Spernanzoni, Maria Spelta, Mariana Maniglia, Gazzola Chiara, Ilaria Fontana, Yacine Dioury, Cristina Tarquini, Fabio Piazzi, Carlo Agosti, Matteo Ghisalberti, Graziella Rimondi, Serena Groppelli, Lodigiani Massimo.

Lo spettacolo “Don Chisciotte il cavaliere dell’eterna gioventù” è stato scritto in modo collettivo da tutti i docenti, gli assistenti e gli allievi della Scuola ed è stato curato, nelle sue linee generali e come regia teatrale, da Allegra Spernanzoni.

L’ingresso per ogni rappresentazione teatrale a Palazzo Farnese nelle serate del 15 e del 17 per lo spettacolo “Don Chisciotte, il cavaliere dell’eterna gioventù” è di 5 euro. L’ingresso alla kermesse del giorno 16 presso via Scalabrini 19 è gratuito.

Ricordiamo inoltre che la Scuola di Teatro Officina M chiude, con l’evento dello SPAM FESTIVAL, le proprie attività annuali e dà appuntamento agli iscritti e a chi volesse contattare la scuola per l’anno successivo, a due importanti momenti: lo spettacolo di apertura dei corsi teatrali 2012/2013 che si terrà sabato 22 settembre presso la sede di Manicomics Teatro in via Scalabrini 19 e lo stage teatrale gratuito, per giovani, all’interno del festival di teatro LULTIMAPROVINCIA, dal 6 al 9 ottobre 2012.