Nei giorni 14/16/17 giugno si terrà la festa multietnica “Mondo in Festa – Insieme in un mondo di sapori, colori e musica”, presso i giardini Margherita.
Il Centro Interculturale del Comune di Piacenza, Kaprasquare e l’Associazione Via Roma: città aperta, organizzano attività attraverso le quali si cerca di promuovere l’integrazione e la valorizzazione delle differenze culturali.
L’evento è pensato insieme alle Associazioni che aderiscono al centro interculturale, che organizzeranno stand per valorizzare e far conoscere le culture e attività di promozione.
“Quest’anno siamo riusciti a mettere insieme più realtà – spiega Daniela Germoni del Centro Interculturale – in questo modo cerchiamo di fare rete per poter migliorare sempre di più l’integrazione delle persone che vivono a Piacenza. Attraverso spettacoli e momenti conviviali crediamo sia importante far vedere le cose positive che le comunità di Piacenza possono portare al nostro territorio”
In apertura giovedì 14, alle ore 20.30 presso l’auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, via S. Eufemia, 12 sarà presentato il film “Persepolis” di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud – film d’animazione basato sul fumetto autobiografico disegnato dalla stessa autrice iraniana.
A seguire… “Essere donna nella migrazione“ conversazione con l’assessore alle Pari Opportunità, Sambala Massolola Mieugevigne, Beatriz Paifer e Ozra Sajad. Moderatore: Piero Verani dei Cinemaniaci.
Sabato 16 ai Giardini Margherita (in caso di maltempo presso Borgo Faxhall) giornata giovani.
Dal pomeriggio spettacoli da tutto il mondo con i ragazzi di Casa Montagna. A seguire l’associazione Pasarea Maiastra porterà in scena canti e balli tradizionali dalla Romania.
I ragazzi di Kaprasquare si cimenteranno in un torneo di calcetto under 21 presso il campo di via Caccialupo.
La serata sarà animata da un dj e dopo le premiazioni del torneo di calcetto, musica dal vivo!
L’Associazione Via Roma Città Aperta si occuperà del convegno sul tema della letteratura meticcia, ”La mia casa è dove sono”, in programma domenica 17 alle ore 17.00.
Al termine: premiazioni del concorso fotografico e sfilata di moda dell’artista dei tessuti Aramatou Compaore.
All’interno della manifestazione è possibile partecipare al Concorso fotografico “Tutti a tavola”. Libera la tua creatività, fotografando tutto ciò che ruota attorno al cibo e all’intercultura, alla tavola, alla convivialità, all’amicizia e al piacere di stare insieme valorizzando le diversità!
Le foto saranno in mostra presso la galleria di Borgo Faxhall dal 14 al 20 giugno
PREMI
– 1° premio: una scheda micro SD da 4 giga per macchina fotografica + 10 stampe fotografiche 30×45 + 2 rullini bianco/nero Ilford
– 2° premio: 10 stampe fotografiche 20×30
– 3° premio: 20 stampe fotografiche 15×22
IL CENTRO INTERCULTURALE PIACENZA
Servizio del Comune di Piacenza – Servizi alla persona e al cittadino –nato nel settembre 2006 e gestito dalla Cooperativa Sol.Co. Piacenza.
Offre supporto alle associazioni nella progettazione e realizzazione di eventi e iniziative. Realizza eventi pubblici che coinvolgono tutte le associazioni aderenti per la promozione dei valori dell’intercultura, della tolleranza, del rispetto reciproco e dell’integrazione. Promuove iniziative interculturali capaci di offrire ad italiani e stranieri esperienze di riflessione e conoscenza reciproca. Attiva percorsi di sensibilizzazione nelle scuole attraverso mostre e laboratori di educazione interculturale.
ORARI DI APERTURA
lunedì 9.30-13 ,
mercoledì 9.30-13 e 16.30-19,
venerdì 9.30-13 e al pomeriggio aperto su appuntamento
sabato 14-18
http://web2.comune.piacenza.it/cittadini/stranieri/centro-interculturale
IL CENTRO KAPRASQUARE
Promosso dal Comune di Piacenza – Settore Servizi Sociali – Area Minori e Famiglie, e gestito in convenzione dalla Cooperativa Sociale L’Arco fin dal 1997, KapraSquare è un centro di aggregazione giovanile frequentato da ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 25 anni.
L’accesso è libero, non è condizionato dall’adesione ad un programma di attività definito né da un’appartenenza culturale specifica.
Orari:
– lunedì e mercoledì dalle 15 alle 18
– martedì e giovedì dalle 16,30 alle 19,30
www.arcopiacenza.it/kapra
VIA ROMA: CITTA’ APERTA
Un gruppo di cittadini, circa quaranta, non legati a forze politiche, eterogenei per stato sociale, fede politica e religiosa, da tre anni si incontrano periodicamente per ragionare sul quartiere e sugli aspetti della multiculturalità. Ad un certo punto il gruppo ha cessato di lavorare perché si rendeva necessaria la presenza degli stranieri, difficilmente raggiungibili. “Via roma città aperta” (www.viaromacittaperta.net), che si è costituito come associazione è il nuovo gruppo che, legatosi al Centro Interculturale del Comune di Piacenza e ad altre associazioni, ha intrapreso un programma per la promozione dei rapporti tra le diverse culture presenti nel territorio, con l’obbiettivo di favorire una forma di “meticciato culturale” (integrazione con prospettiva di contaminazione culturale). La valorizzazione e l’intercambio tra le diverse culture costituisce il lavoro che “Via roma città aperta” si prefigge.