Da Piacenza prosegue la catena di solidarietà verso le zone terremotate dell’Emilia. In una solo giornata, quella di venerdì, i negozianti del comitato di via Morigi, attraverso un’asta benefica e iniziative collaterali, sono riusciti a raccogliere due mila euro di offerte. Il denaro raccolto grazie alla generosità dei piacentini, è stato utilizzato per l’acquisto di beni di prima necessità, biancheria, prodotti per l’igiene personale e cibo per animali. Ieri mattina alle dieci la partenza verso Modena di due furgoni e una macchina carichi di merce. Una volta giunti sul posto i volontari piacentini, sono stati indirizzati verso i comuni di San Felice sul Panaro e Cavezzo, tra i più colpiti dal sisma.
“In casa non c’è più nessuno, anche chi ha ricevuto l’agibilità della propria abitazione ha il terrore di tornarci – racconta Erica Molteni, negoziante del Comitato – quando vedevamo un gruppo di una decina di tende ci fermavamo per offrire i nostri beni e quello che mi ha stupito di più sono state la dignità e l’ospitalità. Ognuno di loro, prima di accettare i nostri aiuti, ci suggeriva di passare al campo più avanti per verificare che non ci fosse qualcuno più in difficoltà”.
“Ragazzi….non esiste parola o frase che possa rendere l’idea….uso un GRAZIE ma non credo possa bastare! Siete stati come un vento caldo….un soffio d’amicizia che vale piu’ dei beni materiali che con grande altruismo ci avete donato! A presto ragazzi! MITICA PIACENZAAAAAAAA!”, il commento lasciato su Facebook ai promotori dell’iniziativa.