La ricerca su Giovani Lavoro e Modelli Culturali, promossa da CISL di Piacenza e LEL dell’Università Cattolica nei mesi scorsi ha coinvolto circa 1000 giovani piacentini e ha messo in luce, fra l’altro, alcune caratteristiche peculiari del modo di concepire l’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani al passaggio fra scuole superiori e Università.
In particolare sono emersi alcuni fattori che potrebbero influire come veri e propri “fattori di rischio” sugli atteggiamenti dei ragazzi nella realizzazione del proprio futuro lavorativo.
In questo senso sono stati identificati:
1)Una scarsa propensione al rischio: complessivamente, i rispondenti per realizzare se stessi, non mettono l’impegno e il lavoro al primo posto, ma fanno riferimento all’aiuto della famiglia e si orientano alla dipendenza.
2) Pur sentendo in modo evidente e forte il bisogno di tutela e garanzie, sembra esserci un basso livello di conoscenza dei diritti, dei doveri e degli strumenti di garanzia e responsabilità contrattuale
3) Una certa propensione verso modelli culturali discriminatori nei confronti delle donne e degli stranieri.
Per queste ragioni i soggetti promotori ritengono utile proporre un intervento informativo e formativo nella fascia d’età degli studenti del V° anno delle scuole superiori, finalizzato ad orientarli verso un approccio culturale più realistico e produttivo al mondo del lavoro.
Il progetto si propone di:
- § Migliorare la conoscenza e stimolare il cambiamento degli atteggiamenti giovanili disfunzionali verso il lavoro
- § mettere in continuità e collegare il progetto ai nuovi percorsi scolastici sulla sicurezza
- § Trasmettere la memoria storica e i valori sociali del lavoro: fornire informazioni tecniche di diritto (affidate anche a materiali) e una filosofia di approccio al mondo del lavoro
Promotori
Cisl Piacenza
Confindustria Piacenza
Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Piacenza-
Associazione Ambiente e Lavoro