Si apre il sipario sulla 17esima edizione della gara di auto d’epoca “Vernasca Silver Flag” in scena dal 15 al 17 giugno 2012. L’evento, organizzato dal Cpae (Club piacentino automotoveicoli d’epoca), nella sua diciassettesima edizione parlerà inglese: sarà infatti “Best of British” dedicata a quelle vetture (Aston Martin, Bentley, BRM, Jaguar, Lotus, Frazer Nash, Chevron, March, Mclaren e tante altre) che hanno contribuito in grandissima parte a fare la storia dell’Automobilismo da Corsa.
Ricchissimo il programma della tre giorni che vedrà schierati ben 200 partecipanti, anche se, come rivelano gli organizzatori, le richieste di adesione per l’edizione 2012 sono state 400, circa il doppio: si parte venerdì dalle 15 alle 17 con le verifiche e la distribuzione numeri; alle 20 cena all’antico borgo di Veleia. Sabato 16 dalle 8,30 alle 10 verifiche e distribuzione numeri; alle 10,30 briefing dei partecipanti, alle 11 prima salita Castellarquato Lugagnano-Vernasca, alle 13 pranzo nei ristoranti di Castellarquato, alle 15,30 seconda salita Castellarquato-Lugagnano-Vernasca, alle 17,15 rinfresco di benvenuto e, infine, alle 20 cena di Gala nella piazza medioevale di Castellarquato. Domenica 17 ultimo giorno di gara con alle 10,30 terza salita Castellarquato-Lugagnano-Vernasca, alle 12,30 buffet a Vernasca area della Antica Pieve e alle 14,30 premiazioni ancora a Vernasca.
La Vernasca Silver Flag è la rievocazione della storica cronoscalata Castellarquato-Vernasca che si svolse dal 1953 al 1972, gara che in quegli anni vide protagonisti i più famosi specialisti del settore: tra questi Odoardo Govoni, Nando Pagliarini, Ludovico Scarfiotti, Vincenzo Nember, Il Cpae decise di riproporre la rievocazione della gara che oggi, in veste di “concorso dinamico di restauro e conservazione di vetture da competizione” giunge alla sua 17esima edizione, confermando anno dopo anno successo e popolarità. La manifestazione si è infatti guadagnata nel tempo la fama di uno degli eventi più riusciti d’Europa. Un fatto, quest’ultimo, di certo impreziosito dal profondo legame che unisce la provincia di Piacenza alla storia automobilistica: basti pensare che la Primogenita vide nella prima metà del secolo scorso l’esordio della Ferrari nelle gare automobilistiche, a Bobbio Enzo Ferrari vinse la sua ultima corsa da pilota, negli anni Trenta a Piacenza nacque il primo grande progettista dell’Alfa Romeo, Giuseppe Merosi. Sempre qui ha infine le radici l’altra grandissima stirpe di costruttori d’auto: la famiglia Maserati (a cui è stata dedicata l’edizione 2009 della Vernasca Silver Flag).
“Piacenza – ha evidenziato l’assessore provinciale alla Cultura e al Turismo Maurizio Parma – è particolarmente affezionata al motorismo storico. Da anni i comuni di Vernasca, Castellarquato e Lugagnano si fanno promotori di una gara-evento che non solo rende il dovuto omaggio alla tradizione motoristica locale ma attira anche numerosi visitatori che hanno la possibilità di apprezzare le bellezze del nostro territorio. Da sempre il connubio tra passione sportiva e eleganza rappresenta il mix vincente di una manifestazione con fama internazionale che la provincia di Piacenza ha l’onore, grazie al rinnovato impegno del Cpae, di ospitare”. “Accanto alla gara sportiva – ha sottolineato il presidente del Cpae Achille Gerla – il programma prevede due cene di gala, a Veleia e a Castellarquato, che accoglieranno complessivamente oltre 900 partecipanti e che permetteranno di impreziosire una manifestazione che anno dopo anno conferma la propria importanza”.
La Vernasca Silver Flag è promossa dal Cpae in collaborazione con Asi (Automotoclub storico italiano), Provincia di Piacenza, Comune di Piacenza, Comune di Castellarquato, Comune di Vernasca, Comune di Lugagnano, Aci (Automobile Club d’Italia), Camera di Commercio di Paicenza e Fondazione di Piacenza e Vigevano.