Domenica 10 giugno torna la Pedalata Ecologica, che taglia il traguardo delle 25 edizioni (10 per quanto riguarda lo Sciame di biciclette).
Il ritrovo per la pedalata non competitiva, organizzata dal Comune di Fiorenzuola insieme a Coop consumatori Nord Est con il sostegno della regione Emilia-Romagna, di Anci, Upi Emilia-Romagna e Libera Coordinamento Piacenza, è previsto alle 8.45 dal piazzale del centro commerciale Cappuccini. L’adesione è gratuita e non occorre alcuna iscrizione. Dopo l’arrivo a Chiaravalle della Colomba e la visita al tappeto fiorito dell’abbazia, presso il Salumificio Peveri sarà allestito un rinfresco per tutti i partecipanti, cui farà seguito il ritorno a Fiorenzuola, in Largo Gabrielli.
“E’ un’iniziativa – ha spiegato Sara Felloni, assessore all’Ambiente del Comune di Fiorenzuola – in linea con il nostro programma e le nostre iniziative di adesione a una mobilità lenta e sostenibile. Non mi stancherò mai di ripetere che Fiorenzuola è una città a misura di bicicletta, un mezzo pulito e utile al benessere del nostro organismo“.
Alberto Mori, presidente del distretto sociale Coop Consumatori Nord Est, ha ringraziato gli sponsor e sottolineato le molteplici valenze dell’iniziativa: “La Pedalata, che sosteniamo da tanti anni, rappresenta un’ottima occasione per trascorrere una mattinata all’aria aperta in compagnia di amici e familiari. Ma anche un momento per riflettere sul rispetto della natura e dell’ambiente, per apprezzare le potenzialità del nostro territorio. Quest’anno, anche in riferimento all’attentato di Brindisi, la Pedalata si arricchisce di un nuovo messaggio: dare voce, grazie al sostegno di Libera Coordinamento Piacenza, a chi si batte contro tutte le mafie e lotta per l’affermarsi della legalità“.
Remo Barbieri, consigliere del distretto Coop Consumatori Nord Est, ha infine evidenziato come la Pedalata offra ai partecipanti l’occasione di vivere, conoscere e apprezzare da vicino la campagna piacentina.