(DOPPIA) Passeggiando lungo il Trebbia, weekend al castello di Rivalta

Sabato 9 e domenica 10 giugno 2012 lo spirito del Medioevo rivive tra flora e fauna nel parco, mentre attorno al maniero è tempo d’estate tra festa, danze e degustazioni. In Castello eventi e visite guidate

Radio Sound

Passeggiate diurne ed escursioni by night, gratuite e guidate da esperti, lungo il fiume Trebbia sulle tracce del generale cartaginese Annibale che combatte proprio sul Trebbia una storica battaglia contro i Romani. Laboratori di riciclo creativo e attività con intento didattico alla ricerca delle orme degli animali, percorsi creativi tesi al riconoscimento di sassi ed erbe rivolti ai bambini per insegnare l’approccio ad una vita più sostenibile, oltre che a riconoscere l’ecosistema che si è tramandato dal passato ai giorni nostri, grazie all’impegno dei collaboratori del Museo di Storia Naturale di Piacenza coordinati dalla prof Annarita Volpi, danze, musica, degustazioni nel Borgo di Rivalta, che racchiude il magnifico Castello dei Conti Zanardi Landi, dove sono state ambientate scene e sequenze dello sceneggiato “La Certosa di Parma” con la regia di Cinzia Th Torrini. Sono soltanto alcune iniziative che connotano il weekend ispirato ai ritmi “green” di un Medioevo rivisitato al Castello di Rivalta, nell’ambito dell’evento “Il Borgo in Festa”, sabato 9 e domenica 10 giugno: chi sceglierà di seguire le tracce della storia ed il richiamo della natura, alla scoperta di quella flora e fauna che rendono unico il tragitto del Fiume Trebbia, abbracciato da un ricco parco, troverà a Rivalta idee per mille gusti.

Sarà possibile anche partecipare (durante la mattinata del 10 Giugno) a una camminata “Quattro passi con Annibale nel parco” organizzata dal Parco Regionale e fluviale del Trebbia in collaborazione con i Trebbianauti , partendo dalla strada Gragnana si arriverà al castello di Rivalta (prenotazione obbligatoria).

Ci sarà inoltre il tradizionale mercatino serale, mentre lungo le vie del borgo vi sorprenderanno diversi espositori che proporranno opere realizzate con materiali di recupero. Non mancheranno i volontari della Lipu e Legambiente di Piacenza che proietteranno un documentario firmato da Luigi Ziotti.

Sono aperte la personale espositiva di opere realizzate dall ‘abilissimo acquarellista piacentino Andrea Ambrogio che è uno dei più noti illustratori naturalisti , sarà presente inoltre una mostra di Mariano Pieroni di sculture ” tecnica plasticoni” rappresentazioni di un eden del mondo animale.

Immancabili le visite guidate al Castello con animazione “Il segreto trafugato nel maniero spiritato” (diurne e serali su prenotazione), il trucca bimbi e un laboratorio presentato in anteprima dalla delegazione FAI di Piacenza “Terra! Terra!” .

Gran finale con un’ intrigante cena con delitto “Cuochi, delitti ed intrighi”, dedicata alla (finta) vera storia della nascita del Torrone, ovvero un viaggio nel Medio Evo alla mercé di un cuoco fellone che cerca di mettere in scacco Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza e a mezzanotte, come da tradizione i favolosi fuochi d’artificio di Rivalta! Sono previste anche offerte ulteriori per visite guidate serali (in particolare durante la serata di sabato sera, per adulti ci sarà la visita delle ore 23.00 che consentirà di vedere i fuochi d’artificio dalla torre del castello) , degustazioni, laboratori al Museo delle Cere.

Sponsors e Main patners:

Antica Locanda del Falco, Morpho, Parco Regionale e fluviale del Trebbia, Rocchetta, Residenza Torre di San Martino, Assicurazioni generali, Bilanciai associati, Bottega “re di Coppe”, Cascina Bosco Gerolo, DDA, Pescheria Perdoni , Sanitec, Zario ortofrutta, Pasticceria Zucchero