Luciano Gobbi è il nuovo presidente della Banca di Piacenza

Luciano Gobbi è il nuovo presidente della Banca di Piacenza. La nomina questo pomeriggio nel corso del consiglio di amministrazione. Gobbi succede a Corrado Sforza Fogliani alla guida dell’istituto di credito da 25 anni. E’ stato lo stesso Sforza Fogliani, in seguito alle proprie dimissioni, a proporre Gobbi come nuovo presidente. Sforza Fogliani resterà Consigliere di Amministrazione e all’interno del Comitato Esecutivo della Banca, oltre ad essere stato nominato Presidente Onorario.

Radio Sound

L’ing. Gobbi ha ringraziato il Consiglio per la fiducia e, dopo aver accettato la carica, ha proposto appunto la nomina a Presidente d’onore (carica prevista dallo Statuto della Banca) del Presidente uscente avv. Sforza Fogliani, che ha ringraziato i colleghi Consiglieri per questo gesto, nuovamente rinnovando l’impegno a continuare a servire la Banca. L’avv. Sforza Fogliani mantiene le cariche di Consigliere di Amministrazione e di componente il Comitato Esecutivo della Banca.

LE PRIME PAROLE DEL PRESIDENTE GOBBI

“Sono onorato di essere stato eletto Presidente del Consiglio di Amministrazione della nostra Banca. Voglio esprimere la mia viva gratitudine agli amici del Consiglio di Amministrazione ed, in particolare, all’avvocato Corrado Sforza Fogliani, che ha guidato il nostro Istituto di credito, con grande capacità e straordinaria lungimiranza per più di venticinque anni. Sono lieto che continui a contribuire allo sviluppo della nostra Banca, nel ruolo di membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo. Il Consiglio, all’unanimità, ha deliberato la sua nomina a Presidente d’onore della nostra Banca. La sua presenza in Consiglio sarà garanzia di continuità in un processo di rinnovamento, già ben avviato, nel solco di una pluridecennale tradizione, che ha come pilastri fondamentali il radicamento sui territori di insediamento, la vicinanza alle famiglie e alle imprese, il principio di mutualità. Ai Membri del Collegio Sindacale ed ai Probiviri un sincero apprezzamento per la costante attenzione e dedizione alla vita della nostra Banca”.

 

LUCIANO GOBBI

Luciano Gobbi, nato a Piacenza nel 1953, coniugato, ha una figlia. Dopo gli studi classici al liceo M. Gioia di Piacenza, si è laureato in Ingegneria Nucleare (1977) ed in Architettura (1983) al Politecnico di Milano ed ha conseguito il Master in Direzione Aziendale presso l’Università Bocconi. Dopo aver lavorato in posizioni dirigenziali presso la Chase Manhattan Bank per otto anni, è entrato nel gruppo Pirelli, dove ha lavorato per 25 anni e di cui è stato Direttore Generale Finanza dal 2000 al 2008. È stato Amministratore di Vittoria Assicurazioni spa, di Telecom Italia spa, di Olimpia spa, di Pirelli Tyre spa, di Pirelli International LTD e di altre società del gruppo Pirelli in diversi Paesi europei. È Amministratore di EFFE 2005 Gruppo Feltrinelli.

 

LE CONGRATULAZIONI DI MASSIMO TRESPIDI

“Esprimo – scrive in una nota il presidente della Provincia Massimo Trespidi – vive congratulazioni al neoeletto presidente della Banca di Piacenza, Luciano Gobbi, per l’incarico a cui è stato  chiamato. A Gobbi vanno i miei personali migliori auguri di buon lavoro per l’avvio di una nuova e appassionata esperienza professionale, motore, come già in passato, di un forte sostegno all’economia locale, nel solco dell’ottimo percorso segnato dall’ex presidente, e oggi presidente d’onore, Corrado Sforza Fogliani”.

 

LE CONGRATULAZIONI DEL SINDACO PAOLO DOSI

Anche il sindaco Paolo Dosi ha avuto parole di felicitazioni per la nomina a presidente della Banca di Piacenza del dottor Luciano Gobbi. “Con la consapevolezza che l’eredità di una figura prestigiosa e autorevole come quella dell’avvocato Corrado Sforza Fogliani, che per anni ha retto con grande attenzione le sorti del popolare istuto di credito piacentino, le farà da stimolo, sono certo che la Banca di Piacenza continuerà ad essere l’istituto che valorizza e tutela il territorio, impiegando nel Piacentino ciò che nella nostra terra raccoglie. Formulandole i migliori auguri di buon lavoro mi auguro d’incontrarla al più presto”.