Consorzio Agrario di Piacenza, Marco Crotti è il nuovo presidente

“E’ con orgoglio, entusiasmo ma anche con spirito di servizio che voglio iniziare il percorso alla guida del Consorzio Agrario di Piacenza”. Con queste parole Marco Crotti ha saluto il nuovo Consiglio di Amministrazione dopo la sua elezione.

Radio Sound

“Siamo molto soddisfatti di questo risultato, commenta il presidente di Coldiretti Piacenza Luigi Bisi, non solo perché l’intero organo consigliare è espressione di Coldiretti, ma perché siamo certi che l’esperienza ultraventennale di Crotti alla dirigenza di strutture agroalimentari importanti, potrà dare un contributo significativo al Consorzio, ovviamente nell’ottica della continuità con quanto fatto dalla precedente dirigenza. E con questo voglio ulteriormente ringraziare Pierluigi Scrocchi per quanto fatto nel suo mandato.

“La nostra organizzazione, prosegue Bisi, si è assunta l’onere e l’onore di governare l’economico per ridare centralità all’agricoltura, reddito alle aziende nell’ottica di un Progetto fondamentale per il Paese”.

“Ho accettato questa nuova sfida, continua Crotti,  con la sicurezza di avere con me una squadra coesa; infatti il nuovo consiglio di amministrazione è composto di imprenditori agricoli giovani ed entusiasti che rappresentano i settori principali del territorio piacentino e che sapranno dare nuovo impulso, ma soprattutto mettere al centro gli interessi del comparto”.

“Gli obiettivi sono tanti, conclude Crotti, sicuramente quello di offrire servizi agli agricoltori piacentini nell’ottica di contribuire a conquistare nuovi mercati e a contenere i costi di produzione; indispensabile, riuscire a valorizzare il prodotto verso il consumatore finale e nei confronti della distribuzione. Dobbiamo cioè proseguire sulla strada della qualità nelle nostre produzioni, ma con maggiore attenzione alle capacità di vendita. Grazie al progetto di Coldiretti, alla base delle future strategie, sarà fondamentale sapere dare vita a collaborazioni e sinergie con altri Consorzi, in modo da migliorare la competitività del nostro distretto produttivo”.

 

CHI E’ MARCO CROTTI

Marco Crotti, classe 1964, imprenditore agricolo di Cortemaggiore, titolare con la famiglia di un’azienda agricola ad indirizzo orticolo. A 24 anni  viene eletto delegato nazionale del Movimento Giovanile Coldiretti. Nel 1992 è chiamato da Coldiretti al timone del Consorzio fitosanitario provinciale, incarico che manterrà per 20 anni, fino a pochi mesi fa. Nel 1996 è eletto presidente di Ainpo (una delle più importanti organizzazioni produttori), carica che mantiene fino al 2006. Dal 1996 al 2009 è vicepresidente di Unaproa (una della Unioni nazionali dei produttori). Nel 2000 diviene presidente del neonato Consorzio interregionale ortofrutticoli, Cio, il colosso che associa le organizzazioni produttori Ainpo, Arp e Consorzio Casalasco. Nel 2007 Cio acquisisce la società Luigi Boschi, che detiene il marchio Pomì e che era rimasta coinvolta nel crack Parmalat, dando vita a Boschi Food and Beverage. Una nuova realtà di cui Crotti diventa presidente e che riporta in pochi anni Pomì agli antichi splendori.

 

CONSORZIO AGRARIO DI PIACENZA: “I NUMERI”

Dopo altre 100 anni di attività, il Consorzio Agrario di Piacenza rappresenta, oggi, una realtà consortile solida, forte sul territorio e competitiva, caratterizzata – grazie all’adesione alla holding Consorzi Agrari d’Italia – da una visione più ampia e integrata delle politiche agricole nazionali ma, al tempo stesso, fortemente radicata al proprio contesto territoriale. Con un totale di circa 100 collaboratori e di 1.400 realtà agricole associate, il CAP  fornisce sia un supporto  a 360° in tutte le aree commerciali che nell’area finanziaria e amministrativa, per un’azione globale al servizio dei propri soci e di tutto il mondo agricolo. Nel 2011 la struttura consortile ha registrato una chiusura di bilancio totalmente in attivo per il IV anno di seguito, con un fatturato consolidato pari a 95 milioni di € e un incremento del +25% rispetto all’anno precedente

 

LE CONGRATULAZIONI DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA MASSIMO TRESPIDI

“Esprimo – scrive il presidente della Provincia Massimo Trespidi – al nuovo presidente del Consorzio Agrario provinciale di Piacenza, Marco Crotti, le mie personali congratulazioni per il nuovo incarico ottenuto. Rivolgo inoltre a Crotti i migliori auguri di buon lavoro, certo della competenza e della professionalità che il nuovo presidente saprà dedicare ad un settore, quello agroalimentare, da Lui conosciuto in anni di intensa e appassionata esperienza sul campo”.