Indagine Legacoop: “Affidabili e dinamiche”

E’ stato redatto, per la prima volta, un’indagine sullo stato della cooperazione delle cooperative piacentine. Commissionata da Legacoop all’istituto di ricerca Swg, ha messo in luce alcune caratteristiche.

Radio Sound

“Le nostre imprese cooperative godono di ampia fiducia e sono considerate mediamente più dinamiche di quelle emiliano romagnole” ha spiegato il presidente di Legacoop, che ha poi aggiunto: “Anche se i nostri bilanci non sono ancora del tutto chiusi già possiamo dire che il 2011 è stato un anno difficile nel quale tuttavia le nostre imprese hanno confermato il giro d’affari dell’anno precedente, con un fatturato stabile di 400 milioni. Tiene anche il numero dei soci, mentre sono in leggero aumento gli occupati che sfiorano le 2500 unità. Per conseguire questi risultati le nostre imprese hanno dovuto ridurre la marginalità e non mancano i settori in forte difficoltà, come quello dell’edilizia e delle abitazioni. In questo quadro il 2012 presenta elementi di preoccupazione ulteriore, legati all’accesso al credito e ai tempi di pagamento sostenibili”.

 
Secondo i dati della ricerca, in sostanza,  nella nostra provincia sono presenti circa 8.500 potenziali nuovi cooperatori interessati a creare un’impresa cooperativa, visto che uno dei settori di maggiore interesse per questi potenziali imprenditori risulta essere s quello dei media e della comunicazione.