Si è conclusa con circa 900 iscrizioni la Marcia Elisambiente, manifestazione podistica non competitiva a scopo benefico, quest’anno alla quarta edizione, organizzata da LUMEN, Associazione di San Pietro in Cerro. Nata per sostenere la piccola Elisa, bimba cerebrolesa di San Pietro in Cerro, la marcia è diventata ormai a livello territoriale simbolo di solidarietà, sport, ecologia, salute, sana alimentazione. Quest’anno l’affluenza è stata caratterizzata dai numerosi bambini del territorio, i quali, chi accompagnato dai propri genitori, chi arrivati con il sostegno della propria scuola, hanno corso 5 km con gioia e vitalità. In cambio LUMEN ed Elisa li hanno premiati con coppe e premi per ogni gusto.
Al taglio del nastro, eseguito dalla piccola Elisa, erano presenti il sindaco di San Pietro in Cerro, Irina Ciammaichella e l’immancabile amico di famiglia Riccardo Ferri, campione italiano di calcio. Gianni Cuminetti, Presidente Unicef per la sezione di Piacenza, non essendo potuto partecipare di persona all’evento ha augurato ai partecipanti presenti una buona marcia con parole toccanti e cariche di emozione.
Molto apprezzati, dai partecipanti, i punti ristoro biologici e i premi, con prodotti naturali di alta qualità, resi possibili grazie al generoso aiuto dei commercianti del territorio.
Parallelamente alla Marcia Elisambiente, si è svolta la camminata salutistica in onore delle donne che svolgono il Progetto Diana 5 coordinato dal Dipartimento di Medicina Predettiva e Preventiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.