Una Coop Nordest che a Piacenza incrementa ancora il numero dei soci (mille in più nel 2011) e rinnova l’assetto dei propri distretti: sul territorio provinciale da tre passano a uno. Sono alcune delle novità emerse nel corso dell’assemblea dei soci del distretto di Piacenza, che si è tenuta in un salone Nelson Mandela gremito, con la partecipazione del vicepresidente di Coop Nordest Roberto Sgavetta, del presidente provinciale di Legacoop Piacenza Maurizio Molinelli, del consigliere regionale Marco Carini e un ospite d’eccezione, il neosindaco Paolo Dosi.
Nella sua relazione, la presidente del distretto Anna Barbieri ha ricordato le principali attività di natura sociale realizzate nell’arco dell’anno e l’inaugurazione, l’8 marzo scorso, del rinnovato supermercato della Galleana. In costante aumento il numero dei soci, alla fine del 2011 a Piacenza hanno raggiunto quota 16mila 314, di cui 1040 nuovi iscritti, e a conferma di un trend più che positivo dal primo di gennaio ad aprile 2012 si possono già annoverare altri 414 nuovi soci (mediamente 100 nuovi soci al mese).
“I risultati fin qui ottenuti da Coop Nordest – è stato sottolineato – sono la dimostrazione della reale condivisione dei valori di onestà, trasparenza e solidarietà. In particolare la scelta di sostenere le famiglie ha avuto ricadute importanti sul territorio nella difficile congiuntura che stiamo attraversando. I progetti di attività sociale e solidaristica sono stati davvero tanti: la campagna “Vantaggi per la comunità” ha raccolto dai soci tanti punti pari all’importo di 15mila e 554 euro che sommati alle risorse destinate solidarietà internazionale per 14mila e 536, fanno oltre 30 mila euro. L’operazione no allo spreco con la donazione di prodotti invendibili mediante convenzioni con La Ricerca e Auser è valsa 55mila euro”.
L’assemblea ha approvato il riassetto dei distretti sociali con l’unificazione della rappresentanza in un unico soggetto comprensivo di quelli di Fiorenzuola d’Arda, Castel San Giovanni e Piacenza e l’insediamento di presidi locali negli stessi comuni. “E’ una scelta dettata – ha spiegato il vicepresidente di Coop Nordest Roberto Sgavetta – dalla volontà di stare più vicini ai soci, aumentandone la partecipazione. La riduzione del numero distretti si accompagna all’istituzione di presidi territoriali e a nuove modalità partecipative per i presidenti e vicepresidenti alle iniziative istituzionali di Coop Nordest”. “Nel quadro generale del calo dei consumi – ha aggiunto – la Coop anche nel 2011 ha aumentato le proprie quote di mercato, il numero dei soci e anche i progetti di solidarietà”. Nel suo saluto all’assemblea il sindaco Paolo Dosi ha riconosciuto l’importanza del lavoro dei soci di Coop Nordest “a beneficio della comunità”. “Siete un esempio anche per l’amministrazione – ha affermato – spero che prosegua il nostro rapporto di collaborazione”. Marco Carini ha sottolineato il “valore della mutualità tra i soci”, ma anche posto l’esigenza di “lavorare a nuove forme di sostegno reciproco che comprendano i servizi alla persona e le prestazioni sociali”. Al termine dei lavori l’assemblea ha eletto i trenta i rappresentanti del nuovo distretto provinciale e i soci attivi invitati permanenti.