Aumentano i furti per “necessità”, “segno evidente che la crisi morde e fa sentire i suoi effetti”. E’ uno dei dati che emerge dalla relazione del questore Calogero Germanà fatta nel corso della 160esima festa della Polizia di Stato. Un evento andato in scena a Palazzo Gotico davanti alle autorità militari e civili. Dopo la lettura dei saluti del Capo dello Stato Giorgio Napolitano, del Presidente del Consiglio Mario Monti e del ministro degli Interni, il questore ha illustrato l’andamento della criminalità in città.
Le chiamate al 113 sono in aumento (42.383) rispetto all’anno scorso, “segno di maggior partecipazione e fiducia da parte della gente”; in aumento anche gli interventi della Volanti. Sono invece in calo gli eventi per liti e disturbi “questo grazie anche all’attività di neutralizzazione di potenziali comportamenti offensivi, concretizzatisi in un maggior numero di controlli di veicoli, di persone e di esercizi pubblici”. Si sono ridotti gli interventi di sicurezza urbana nella zona di via Roma ed è “stata smantellata una rete di minuto spaccio di droghe con l’arresto di 12 persone”.
Sul fronte dell’attività di repressione se l’indice di delittuosità è in lieve aumento, l’azione di prevenzione e contrasto è stata comunque incisiva. Sono aumentate, da 922 a 1002, le persone denunciate mentre i delitti scoperti sono stati 1052. Il questore ha ricordato l’importante operazione ai danni di una banda dedita a furti e ricettazione che ha portato a ben 10 arresti su un totale di 236 nei 12 mesi presi come riferimento. Su 85 delitti contro la persona consumati, 69 sono stati scoperti. Sono 33 le persone denunciate per favoreggiamento della prostituzione. Guardando i reati predatori, sono state registrate 6 rapine di cui 3 scoperte, e sono stati assicurati alla giustizia 9 responsabili. Come detto in apertura sono in aumenti i furti per necessità, ma non quelli in abitazione.
“La cultura – ha detto Germanà – deve essere annessa al progetto amministrativo che governa la sicurezza, perché essa è strumento intrinseco di costruzione e mantenimento dell’ordine, tanto per evitare derive distruttive nei legami relazionali, che creano incertezza, solitudine e precarietà generalizzate”.
In chiusura sono stati premiati gli agenti che si sono distinti in particolari operazioni. Ecco l’elenco:
ELENCO DEI PREMIATI
Assistente Capo Luca FORNASARI
In servizio presso la DIGOS
LODE con la seguente motivazione:
“Per l’impegno profuso nell’espletare un’operazione di polizia giudiziaria che consentiva di sgominare un sodalizio criminale dedito al traffico internazionale di droga.”
Milano 4 marzo 2011
Sostituto Commissario Roberto BERARDO
Sovrintendente Luigi CASTELLANI
In servizio presso la Squadra Mobile
LODE con la seguente motivazione:
“Per l’impegno profuso e la determinazione evidenziata in un’attività di indagine che si concludeva con il rintraccio e l’arresto di un uomo responsabile dell’omicidio della propria moglie, deceduta a seguito delle percosse subite.”
Piacenza, 12 aprile 2009
Ispettore Capo Fabio PIERACCINI
Agente Scelto Michele LA MONACA
In servizio presso la Squadra Volante
LODE con la seguente motivazione:
“Con impegno e tempestività espletavano un’operazione di polizia giudiziaria che consentiva di trarre in arresto due cittadini rumeni responsabili di furto aggravato in concorso, ai danni di un esercizio commerciale”
Piacenza 4 gennaio 2010
Sovrintendente Francesco NARDIELLO
Assistente Capo Paolo BOZZINI
In servizio presso la Squadra Volante e la Squadra Mobile
LODE con la seguente motivazione:
“Per l’impegno profuso e la tempestività d’intervento evidenziata in un’operazione di polizia giudiziaria che consentiva di bloccare due minori slavi responsabili di furto in appartamento, successivamente affidati ad un centro di prima accoglienza”
Piacenza 13 febbraio 2010
Assistente Capo Angelo DE LUCA
Assistente Cristina INGUANTA
Agente Scelto Michele LA MONACA
In servizio presso la Squadra Volante
LODE con la seguente motivazione:
“Per l’impegno profuso nel collaborare ad un’operazione di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un individuo, responsabile di omicidio”
Piacenza 13 luglio 2010
Vice Questore Aggiunto Stefano VERNELLI
Ispettore Capo Claudio ANASTASIO
Assistente Capo Enzo MANGIA
Assistente Capo Paolo BOZZINI
Tutti in servizio presso la Squadra Mobile
LODE con la seguente motivazione:
“Con impegno e capacità professionali si distinguevano in un’operazione di polizia giudiziaria, che, dopo un concitato inseguimento ed una breve colluttazione, consentiva l’arresto di quattro individui, responsabili di furto aggravato in concorso ai danni di un esercizio commerciale ed il recupero della refurtiva.
Piacenza 6 febbraio 2010
MEDAGLIA DI COMMIATO IN ARGENTO
Vice Questore Aggiunto a riposo Dr. Massimo BAX
Vice Questore Aggiunto a riposo Dr. Vito D’ANGELO