L’Azienda Usl aderisce anche quest’anno alla giornata nazionale del sollievo. Scopo dell’iniziativa è quello di diffondere fra l’opinione pubblica e gli operatori sanitari la cultura del sollievo dalla sofferenza e dal dolore, in particolare per gli ammalati che si avvicinano al termine della vita, anche per coloro che soffrono di dolore cronico derivante da patologie severe.
Misurazione del dolore obbligatoria
Dal 2010 è obbligatoria la misurazione del dolore e la sua registrazione nella cartella clinica del paziente. Al fine di rafforzare l’applicazione della legge, l’Assessorato regionale politiche per la salute ha organizzato una campagna di comunicazione in cui è prevista, fra l’altro, la distribuzione al personale sanitario di uno strumento di misurazione del dolore, contenente, da un lato la scala numerica e dall’altro la scala delle faccine per l’età pediatrica, insieme a un depliant informativo. La scala, prodotta su cartoncino rigido, sarà distribuita ai pazienti a cura del personale sanitario e poi, una volta compilata, sarà inserita nella cartella clinica.
A Piacenza: rilevazioni sistematiche
L’attenzione alla dimensione della sofferenza del malato è da anni una costante dell’Azienda Usl di Piacenza, in particolare per quando riguarda la rilevazione della sofferenza del malato, obbligatoria in base a quanto previsto dalla legge 38 del 2010.
Nei nostri ospedali l’esito di tale rilevazione, così come le terapie effettuate per ridurre il dolore, sono parte integrante della cartella clinica del paziente. Anche nei reparti chirurgici si effettua una misurazione sistematica del dolore: è fondamentale, infatti, trattare tempestivamente il dolore acuto post-operatorio, che rischia altrimenti di cronicizzarsi.
L’approccio al dolore nell’Azienda Usl è multiprofessionale, in quanto, una corretta rilevazione da parte dell’infermiere è essenziale nella gestione complessiva del malato.
Le iniziative
Sono previste a Piacenza e in provincia alcune iniziative di sensibilizzazione.
- § Se l’arte è sollievo: il potere della musica
sabato 26 maggio ore 16.30
Auditorium del conservatorio di musica Nicolini
Via Santa Franca 35 – PiacenzaLe pianiste Chiara Volpes e Francesca Guatteri, allieve del maestro Guido Scano, eseguono brani di Johannes Brahms e Franz Schubert.
Nell’intervallo, il racconto delle esperienze e degli strumenti del sollievo, a cura della Terapia del dolore dell’Azienda Usl di Piacenza, con la partecipazione di operatori e responsabili della rete delle Cure palliative e degli Hospice di Borgonovo e Piacenza.
Intervengono:
– Fabrizio Micheli e Roberta Venturi sul tema Terapia del dolore a Piacenza: ieri, oggi e domani
– l’oncologa Raffaella Bertè e il coordinatore infermieristico Davide Cassinelli sulla rete di cure palliative a Piacenza
– Itala Orlando, responsabile progetto Hospice di Borgonovo, sulla cultura dell’hospice
– Giovanna Albini, direttore sanitario dell’hospice di Piacenza, per tracciare un bilancio di un anno di lavoro della struttura
– Gianni Miglioli, presidente degli Amici dell’Hospice, sul tema del sostegno dei volontari nelle cure palliative.
- § Consulenze telefoniche
lunedì 28 maggio dalle ore 14 alle 16
I cittadini potranno chiamare la Terapia del dolore al numero 0523.303246. Un operatore sarà disponibile per fornire informazioni.
- § Laboratorio della carta fiorita
3 giugno ore 16.30
Hospice di Borgonovo
via Pianello 100
Un’esperienza creativa guidata da un’esperta artigiana capace di trasformare materiali poveri ed elementi naturali in arte. Il sollievo è, prima di tutto, un atteggiamento dell’anima che ha bisogno di vedere, toccare, annusare la bellezza che ci parla del senso della vita e alleggerisce la sofferenza. Le mani, anche quelle che curano, sono mani che creano e trasformano. L’evento è a cura dell’Asp Azalea e dell’associazione Amici dell’hospice
- § Buon compleanno Casa di Iris
22 giugno ore 17
Auditorium Sant’Ilario
corso Garibaldi 17 – Piacenza
Un anno di attività dell’hospice di Piacenza e della rete di Cure palliative raccontati in un incontro con i cittadini. Seguono, alle ore 18.30, pedalata a cura delle palestre della città in piazza Cavalli; esibizioni di judo, ginnastica artistica e prove gratuite di tatami, a cura di Uisp in piazza Duomo; torneo di tennis per i più piccoli, a cura del Coni in piazza Sant’Antonino. Dalle ore 21 concerti serali nelle piazze e nelle vie della città