“Mani ‘ Fest ‘ Azione”: 80 giovani coinvolti

Sabato 26 maggio alla sala dei teatini dalle 16 è in programma “Mani-fest -azione”. Un evento che chiude il progetto realizzato in collaborazione con Svep “Musica linguaggio universale che unisce le diversità” che ha coinvolto gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado Faustini- Frank- Nicolini Sede Alberoni, gli Amici e Volontari dell’Associazione di Solidarietà Familiare per Persone Portatrici di Handicap AS.SO.FA e le Associazioni Interculturali di Promozione Sociale e di Cooperazione Internazionale Partners.

Radio Sound

PROGRAMMA:

16,00 -16,15 Introduzione della Mani’Fest’Azione” con la Proiezione Video “Sintesi del “Per – Corso ” degli 80 Giovani Protagonisti.

16,15 Saluto delle Autorità

16, 20 – 17,40 LA FESTA SPETTACOLO

Una Festa Spettacolo di Teatro Integrazione, Interdisciplinare , Transculturale per favorire la Comunicazione e l’Espressione Globale delle Diversità in un contesto Valorizzante. Questo spettacolo è frutto di un percorso che nasce dalla musica nel ritmo dei “Tamburi Maman” delle Percussioni dell’Africa Centro Occidentale in stretta sincronia e sintonia con la gestualità nelle Dan-ze della stessa area geografica che hanno accompagnato la sperimentazione nella globalità dei linguaggi di un “Per-Corso Musicale e Corporeo di Senso e Significato”, alla Ricerca delle Nostra Identità come Umanità ,delle nostre Radici Universali , racchiuse in ogni singola persona dentro le numerose “perso-nalità interculturali”….

Un Viaggio tra la memorie dell’infanzia risvegliate dalle atmosfere musicali ,dai canti, dalle storie, dalle danze, dalle immagini, dai ricordi , dagli usi e costumi di diverse parti del Mondo per “Ri-Unirle” nelle espressioni del presente della realtà sociale giovanile che i protagonisti vivono legate alla “Cultura HipHop” …

Tutto perà ritorna alle radici della tewrra Madre da dove tutto è incominciato…il battito del cuore del Mondo : L’Africa

17,30 – 18,00 Coreografia Simbolica con Animazione “La Grande Coperta Del Mondo” a cura delle Famiglie e delle Associazioni Partecipanti.

Insieme , con l’aiuto delle Donne , delle Madri , delle Famiglie Allargate, dei Rappresentanti delle Associazioni Creazione Comunitaria della “Grande Coperta del Mondo” che diverrà una “Tenda Umana, Grembo sociale Acco-

gliente per la “Nuova Famiglia Multiculturale Piacentina Nascente” capace di proteggere , custodire e far crescere i propri figli in ambiente rispettoso,solidale, unito nella promozione dei diritti umani e nella fruizione di valori per una convivenza che sia valorizzante per le diversità riconosciute come ricchezza per tutta la Comunità. Questo momento introdurrà la parte finale legata alla presenza delle Autorità Religiose.

18,00-18,25 La Parola alle Autorità Religiose che invieranno il loro Messaggio Spirituale di Pace e di Speranza a Sostegno del Dialogo Ecumenico ed Interreligioso dell’Unità e della Fratellanza tra i Popoli a partire dalla Testimonianza viva della loro presenza nella realtà di vita di questi giovani, delle loro famiglie e

delle istituzioni .”Gesto Simbolico” a cura delle Autorità Religiose.

18,25-18,30

Invio del Messaggio Finale con Fusione Musicale e Ringraziamenti