Da quindici anni l’associazione scout Agesci, secondo un’intesa nazionale con il Miur, realizza a Piacenza il progetto “Basi Aperte” che coinvolge in media un migliaio fra studenti e docenti delle scuole Primarie e Secondarie di città e provincia per far scoprire loro aspetti dell’ambiente naturale e delle scienze, attraverso una giornata vissuta secondo il metodo didattico scout . L’esperienza, che ha sempre raccolto il favore dei ragazzi, dei loro genitori e degli insegnanti, viene fatta precedere da incontri con i docenti e con le classi e si conclude con una elaborazione svolta in classe dai ragazzi per coinvolgerli ulteriormente. Lo scorso anno gli studenti sono stati guidati nella stesura di intere pagine di cronaca. Quest’anno è stato chiesto ai ragazzi di comporre un racconto fantastico, partendo dalle reale esperienza fatta nella giornata di “Basi Aperte”.
La premiazione dei migliori racconti avverrà lunedì 28 maggio con inizio alle 9,30 e conclusione alle 11,20 nel campus del Politecnico di Piacenza, padiglione “Nello Vegezzi” (ingresso da Stradone Farnese), presenti oltre alle classi premiate docenti e dirigenti scolastici. Saremmo lieti della presenza di un giornalista di ” Radio Sound” per seguire l’evento.
Nella rosa dei premiati (la classifica sarà resa nota il 28 ) sono entrate le classi:
Scuole Primarie – Quarta C e Quarta B della Caduti sul lavoro e Quinta B della De Amicis
Scuole Secondarie – Seconda F e Seconda B Calvino , Seconda E Faustini-Frank- Nicolini sede Mazzini, Prima C Parini di Podenzano.