“Materia e spirito”: Personale di pittura e scultura di Rossella Battaglini

Giovedì 24 maggio alle 17.00 alla Sala Consiglio dell’Università Cattolica di Piacenza si inaugura la mostra “Materia e spirito”. Personale di pittura e scultura, bassorilievi ed encausti di Rossella Battaglini.

Radio Sound

Rossella Battaglini ha già donato all’Università Cattolica di Piacenza La Passione di Cristo, un’opera preziosa e di grande impatto, formata da 26 formelle di rame rivestite in oro, sbalzate e incollate su legno, tutte rappresentanti immagini che richiamano la Passione di Cristo, che ha trovato la sua collocazione, dopo la generosa donazione dell’artista, in una delle sale di rappresentanza della sede universitaria piacentina.

L’artista senese ritorna in Cattolica per esporre le sue opere, in cui propone un linguaggio figurativo di notevole interesse sia nel tessuto formale sia nelle invenzioni emblematiche. Ritmi geometrici si alternano a cadenze decorative per creare spazi evocativi ed estrazioni liriche che hanno un sapore fiabesco. La visualizzazione di questa dinamica creativa trascende i limiti episodici per assurgere a significati esoterici.

Un’arte quindi da godere in profondità ed in tutta la sua dimensione lirica; una lettura che non impegna solo la retina ma anche l’intelletto e come premio elargisce intense emozioni estetiche.

La personale di Battaglini resterà allestita presso la Sala Consiglio dell’Università Cattolica fino all’8 giugno.