Debutta al Teatro Comunale Filodrammatici di Piacenza “Troiane – o ciò che resta di una guerra” della Società Filodrammatica Piacentina, esito di un articolato lavoro teatrale curato da Leo Muscato e che vede la partecipazione straordinaria di Mariangela Granelli. Appuntamento giovedì 24 e venerdì 25 maggio 2012 alle ore 21 inserito in Pre/Visioni, il cartellone dedicato alle giovani esperienze artistiche organizzato da Teatro Gioco Vita – Teatro Stabile di Innovazione e Associazione Amici del Teatro Gioco Vita con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano nell’ambito della sezione Altri Percorsi della Stagione di Prosa “Tre per Te” 2011/2012 del Municipale di Piacenza, direzione artistica di Diego Maj.
La Società Filodrammatica Piacentina è ormai da quattro anni tra i protagonisti di Pre/Visioni con la sua Scuola di perfezionamento teatrale: dopo i progetti con Laura Pasetti su Shakespeare (2009), Carmelo Rifici su Maeterlinck (2010) e Agnese Cornelio su von Horvath (2011), questa volta il gruppo piacentino, sotto la guida del regista e drammaturgo Muscato (Premio della Critica 2007 come miglior regista), si confronta con la tragedia di Euripide.
In scena Mariangela Granelli (Ecuba), Gabriella Carrozza (Cassandra), Paolo Dallatorre (Poseidone), Nicole Pellizzari (Elena), Maurizio Cammi (Menelao), Ilaria Di Ottavio (Andromaca), Selena Buzzetti (Atena), Domenico Sannino (Taltibio), Simona Fornari (Coro), Anna Rosa Zanelli (Coro), Cecilia Tirelli (Coro), Loredana Vallisa (Coro), Elide Lodi (Coro). Spazio scenico e coordinamento di Leo Muscato, luci di Alessandro Gelmini, allestimento tecnico di Davide Giacobbi, assistente di scena Corrado Calda, con la collaborazione del Teatro Municipale.
«Troiane – sono le parole di Leo Muscato – è una delle prime opere contro la guerra scritte nella storia dell’umanità. Solitamente la storia delle guerre la scrivono i vincitori, e questi non ci risparmiano le eroiche gesta di chi ha combattuto per la causa comune. Ma questa storia è diversa, l’ha scritta un vincitore che dà voce ai vinti; e ce li mostra in un momento in cui subiscono delle atrocità. Euripide ci porta in un calvario: delle stazioni collegate fra loro dalla presenza costante di Ecuba, una vecchia regina prostrata che urla in tutti i modi il suo lamento. Il testo è zeppo di immagini strazianti con le quali Euripide pronuncia una condanna senz’appello alla disumanità di ogni guerra. Spero che questo laboratorio su Euripide ci dia la possibilità di riflettere, ancora una volta, sull’assurdità dei conflitti armati ancora tragicamente attuali in molte parti del mondo. Chi fa teatro pone domande. Se un popolo elegge un rappresentante, e quel rappresentante dichiara una guerra, significa che quella guerra l’ha voluta il popolo?».
LEO MUSCATO
Studia Lettere e Filosofia a La Sapienza di Roma. Durante gli anni di Università entra a far parte della compagnia di Luigi De Filippo e recita negli spettacoli “Non è vero ma ci credo”, “Quaranta ma non lo dimostra” e “La lettera di mammà”. Nel 1997 si trasferisce a Milano per studiare Regia alla Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” dove mette in scena i suoi primi spettacoli, orientandosi subito sulla drammaturgia contemporanea.
Collabora come aiuto-regista a diversi spettacoli messi in scena da Giorgio Marini, Massimo Navone, Gabriele Vacis, Paolo Rossi. Ha messo in scena una trentina di spettacoli, fra cui: “Il viaggio di Alice” di Evelina Santangelo; “Solitudine” di Beppe Fenoglio; “La dodicesima notte” di William Shakespeare; il suo testo “Terra dei Miracoli”; e Rosso Malpelo, adattamento della novella di Verga.
Dal 2005 è direttore artistico della compagnia Leart’-Teatro con la quale ha realizzato i primi tre capitoli del suo Progetto Ri-Scritture, mettendo in scena “Romeo & Giulietta / Nati sotto contraria stella” da Shakespeare, “Casa di bambola / L’altra Nora” da Ibsen, e “Gabbiano / Il volo” da Cechov. Nel luglio 2011 all’Estate Teatrale Veronese ha debuttato il quarto capitolo, “Equivoci / La commedia degli errori” da Shakespeare, con Peppe Barra. Il suo lavoro è stato l’oggetto di tre diverse tesi di Laurea nelle Università di Cremona, Urbino e Chieti. Nel giugno 2007 l’Associazione Nazionale dei Critici Teatrali gli ha assegnato il Premio della Critica 2007 come miglior regista. Nell’ottobre 2009 ha curato la regia e scene per “Aria precaria”, l’ultimo spettacolo dei comici Ale & Franz. Nel novembre 2009 ha debuttato nella regia lirica mettendo in scena al Teatro Ponchielli di Cremona “La voix humaine” di Cocteau/Poulenc e Pagliacci di Leoncavallo. Nel novembre 2010 ha messo in scena “Tutto su mia” madre di Samuel Adamson, tratto dal film di Almodóvar e prodotto dalla Fondazione Teatro Due di Parma e dal Teatro Stabile del Veneto. Nella stagione 2011/2012 ha messo in scena “Molière, A Sua Insaputa”, una sua drammaturgia da Molière, con Paolo Hendel; e “Due di noi” di Michael Frayn, con Lunetta Savino e Emilio Solfrizzi. Nel 2012 metterà in scena tre opere liriche: “La Bohème di Puccini”, allo Sferisterio di Macerata; “La fuga in maschera” di Spontini, una co-produzione fra il Festival Pergolesi-Spontini di Jesi e il Teatro San Carlo di Napoli; “Nabucco” di Verdi, una co-produzione del Teatro Lirico di Cagliari e del Teatro Lirico di Sassari.
Parallelamente al lavoro di regista svolge un’intensa attività di pedagogia teatrale. Da qualche anno è impegnato in una ricerca mirata all’esplorazione delle diverse possibilità espressive dei quattro principali registri interpretativi (il tragico, il drammatico, la commedia e la comicità).
_______________________
LOCANDINA
Teatro Comunale Filodrammatici PRE/VISIONI
giovedì 24 e venerdì 25 maggio 2012 – ore 21
Società Filodrammatica Piacentina
Scuola di perfezionamento teatrale
“TROIANE”
o ciò che resta di una guerra
di Euripide
spazio scenico e coordinamento Leo Muscato
con Mariangela Granelli (Ecuba), Gabriella Carrozza (Cassandra), Paolo Dallatorre (Poseidone), Nicole Pellizzari (Elena), Maurizio Cammi (Menelao), Ilaria Di Ottavio (Andromaca), Selena Buzzetti (Atena), Domenico Sannino (Taltibio), Simona Fornari (Coro), Anna Rosa Zanelli (Coro), Cecilia Tirelli (Coro), Loredana Vallisa (Coro), Elide Lodi (Coro)
luci Alessandro Gelmini – allestimento tecnico Davide Giacobbi – assistente di scena Corrado Calda – collaborazione Teatro Municipale
PREZZI
Posto unico numerato (platea/galleria) € 5
INFO E BIGLIETTERIA
TEATRO GIOCO VITA, Via San Siro 9, Piacenza – Telefono 0523.315578 – biglietteria@teatrogiocovita.it
Orari di apertura: dal martedì al giovedì ore 14-17
Il giorno dello spettacolo la biglietteria funziona unicamente nella sede della rappresentazione a partire dalle ore 19 (Teatro Comunale Filodrammatici, via Santa Franca 33, tel. 0523.315578).
Per informazioni: Teatro Gioco Vita – Teatro Stabile di Innovazione, Biglietteria e promozione pubblico 0523.315578; info@teatrogiocovita.it.