Major Sport, da semplice negozio
a polo di servizi integrati per società

Si fa un gran parlare ormai da anni di come uscire da una crisi che non molla e la risposta ogni volta, in ogni salotto, in ogni editoriale, in ogni relazione economica è sempre immancabilmente la stessa: unire le forze per aumentare la competitività in un mercato sempre più globalizzato. Tutto giusto – dicono in molti – ma di questi tempi tra il dire e il fare c’è di mezzo ben più del mare. Eppure c’è chi lo fa, c’è chi ci riesce, magari mettendo da parte miopi logiche concorrenziali di provincia con lo sforzo lungimirante di chi ha capito che nella “collaborazione c’è il futuro delle nostre imprese”. Sono le parole testuali di Manuel Botti, giovane imprenditore piacentino che insieme a Stefano Dagradi ha dato vita a quello che può essere considerato il primo vero polo di servizi integrati pensato e sviluppato per le società sportive piacentine: Major Sport. Un nome già ben noto nel mondo agonistico di casa nostra, visto che già da tempo “veste” le squadre più importanti in settori sportivi di primaria importanza come il calcio, il volley, il basket e il rugby.

Radio Sound

Ma da oggi Major Sport è qualcosa di più, ed è questa la vera novità. Nato come semplice punto vendita di abbigliamento e articoli sportivi dalla fusione di due negozi concorrenti (Punto Sport e Belleri Sport), via via cresciuto negli anni sino a diventare riferimento imprescindibile per gli sportivi che avessero necessità di personalizzare abbigliamento e accessori, oggi il brand Major rappresenta un gruppo costituito da quattro realtà aziendali distinte e allo stesso tempo collegate tra loro in modo da fornire – unico esempio nel Piacentino – tutti i servizi di cui una società sportiva possa aver bisogno.

“Progetto di servizi globali”, così è stata definita la nuova avventura imprenditoriale firmata Manuel Botti e soci e illustrata a un pubblico di addetti ai lavori l’altra sera nella suggestiva cornice del castello di Rivalta dove lo staff di Kiaraeventi, vera anima del marketing di Major Sport, ha organizzato una sfilata da mille e una notte con la presentazione della nuova collezione 2012 di Erreà, marchio leader nell’abbigliamento tecnico-sportivo del quale Major è rivenditore ufficiale. Sfilata applauditissima le cui varie fasi sono state sapientemente scandite dal giornalista Massimo Casale, voce nota di Radiosound e firma di Piacenza24; il tutto seguito da un sontuoso buffet nei locali del castello e preceduto dalla presentazione del nuovo progetto in questione nelle sue varie ramificazioni.

Prima di tutto i nuovi servizi di serigrafia e ricamo che vengono sviluppati nella sede distaccata di via Luigi Bay. Poi c’è Seriprint di Silvana Borgonovi, da anni leader nel settore, che è in grado di offrire esperienza, qualità e assoluta tempestività per quanto riguarda tutti i tipi di stampa serigrafica su maglieria e articoli sportivi. Officine ricami, neonata società nell’orbita Major, si sta specializzando nel ricamo di tutti i tipi di tessuto e dispone di una macchina a due teste per i lavori di piccolo taglio e una a quattro teste per quantitativi più elevati. “Per questa attività – spiega Manuel Botti – abbiamo deciso di puntare sui giovani: Martina Bosi e Fabio Scrivani sono due under 25 e ben si collocano in un contesto di gruppo con un’età media inferiore ai trent’anni”.

Due laboratori, quelli appena descritti, che uniti all’ufficio grafico con stampa a caldo in prespaziato e a transfer della sede di Major in via Emilia Pavese, permetteranno di ridurre ulteriormente i tempi di consegna dando alle società sportive la possibilità di lavorare sul pronto.

Ultima novità, ma non certo in ordine di importanza, è la nascita di Sportwash, lavanderia specializzata nel lavaggio dei tessuti tecnici-sportivi e capace di dare un servizio a domicilio di ritiro e consegna durante tutta la settimana, domenica compresa. Sportwash è gestita da Davide Valla e Cristian Achilli ed “è stata pensata – spiegano i responsabili – per togliere ogni pensiero sul lavaggio delle mute di maglie e permetterà di dare un servizio lavanderia anche ai vari tesserati delle società durante la settimana”. Un servizio, questo della lavanderia a domicilio, che si integra perfettamente con il settore vendite di Major: chiunque fosse interessato potrà rivolgersi ai responsabili di Sportwash anche per ordinare e ricevere qualsiasi tipo di merce da parte di Major Sport in una sorta di simbiosi commerciale e di servizio.