Torna anche per il secondo anno consecutivo l’iniziativa “Aggiungi un pAsto a tavola” a cura di Caritas diocesana, associazione La Ricerca e Piacenza Solidale per aiutare le famiglie in difficoltà. Sabato dunque sarà possibile fare la spesa e donare prodotti alimentari secchi e a lunga conservazione nei supermercati che hanno aderito al progetto e cioè Conad (via Cella, via Appiani e strada Agazzana), Coop Nordest e Ipercoop di via Emilia Parmense 151, Galassia di via Gorghi e Sigma di via Caduti sul Lavoro.
Difficoltà che coinvolgono sempre più persone e sono rese più acute da una crisi che non molla la presa e che sembra destinata a durare a lungo. “Sempre più famiglie si rivolgono a noi e ormai siamo arrivati a quota quattrocento” ha spiegato Francesco Arginò, responsabile dei Servizi della Caritas. E anche i dati che oggi in conferenza stampa ha fornito il presidente Giuseppe Chiodaroli spiegano ancora meglio un diasagio crescente: “Se nel 2009 la nostra mensa Caritas erogava 22.732 pasti, nel 2011 ne ha erogati 28.793”.
Una crescita indicativa di una situazione che non va sottovalutata, tenendo conto che quella di Piacenza resta una delle province più ricche d’Italia anche in questo periodo di crisi. Situazione critica, quindi, ma che permette di vedere il “volto bello di una città”, particolarmente attenta ai più deboli.