Domenica 20 maggio riparte la navigazione sul Grande Fiume. Ad accendere i motori sarà la motonave “Cicogna” del Consorzio Navigare l’Adda, curatore del servizio e promotore del progetto “Viviamo il Po”, che oltre alla navigazione, comprende un servizio incoming (gestito dalla Va’ Pensiero viaggi di Busseto – Parma) e l’organizzazione di eventi da associare alle tappe del percorso lungo il fiume. Il progetto è sostenuto – tra gli altri – da Provincia e Camera di Commercio di Piacenza.
I tour in motonave sono previsti tutte le domeniche, dal 20 maggio al 15 luglio e dal 26 agosto al 14 ottobre 2012. Partenza da isola Giarola (Villanova) alle 9,30. Tappa a Stagno Lombardo (località Brancere), alle 9,50, quindi a Cremona, in largo Marinai d’Italia e ritorno a Isola Giarola alle 11,45. Al pomeriggio ripartono le navigazioni. Partenza sempre alle 16,30, con identiche tappe e arrivo previsto alle 18,35 a Isola Giarola. Previste tariffe promozionali per i bambini e agevolazioni per le famiglie. I passeggeri avranno inoltre la possibilità di imbarcare (con minimo sovrapprezzo) le proprie biciclette e di percorrere le varie piste ciclabili che toccano i punti di approdo.
La nave sarà inoltre disponibile per l’imbarco anche durante le crociere di trasferimento da Cremona a Isola Giarola il mattino alle 8,30 e la sera con partenza da Isola Giarola alle 18,35. Per i gruppi di almeno 25 persone l’organizzazione – su prenotazione – garantisce il trasferimento anche a Polesine Parmense (compatibilmente con i livelli idrometrici).
“Una grande opportunità di promozione territoriale – spiega l’assessore Maurizio Parma –. La navigazione consentirà infatti al pubblico di ammirare i nostri splendidi paesaggi e toccherà anche il bellissimo parco fluviale di Isola Giarola, nel comune di Villanova. Durante la navigazione verrà inoltre consegnato il materiale illustrativo ed informativo realizzato dagli IAT dei nostri comuni, per cercare di ‘fidelizzare’ il pubblico e portarlo a visitare altri luoghi della nostra splendida provincia. La possibilità di poter imbarcare le biciclette consentirà agli appassionati di percorrere gli splendidi itinerari cicloturistici della bassa, fonte di grande attrattiva turistica per il nostro territorio.
Per queste ragioni da anni sosteniamo convintamente questo progetto, in rete con le Province di Cremona, Parma, le Camere di Commercio di Cremona, Parma e Piacenza e il Comune di Cremona”.
“Siamo contenti – spiega il presidente del consorzio ‘Navigare l’Adda’ Carlo Pedrazzini – che gli enti rivieraschi sostengano questo progetto che rilancia il ‘culto’ della navigazione sul nostro grande fiume. Negli anni abbiamo registrato un’attenzione crescente alla navigazione: sempre più sono i passeggeri. Siamo molto soddisfatti di questa attenzione che, pur in un momento di difficoltà, vede gli enti in prima fila. Da notare che, come Consorzio, anche quest’anno manteniamo le tariffe agevolate, nonostante il sensibile aumento dei carburanti”.
Per qualsiasi informazione, internet: http://www.navigareladda.it. Per le prenotazioni contattare l’agenzia Va’ Pensiero Viaggi di Busseto (Parma), via Leoncavallo, 26. Telefono 0524/92272 o, in alternativa, 3668754841