Festa Provinciale Croce Rossa

Domenica 20 maggio a Podenzano, è in programma la grande festa provinciale della Croce Rossa. A partire dalle 10 al Giardino Hawaii, e per tutta la giornata, si svolgeranno le prove del primo “Trofeo di soccorso Giuliano Traulzi”.  La festa si concluderà con la musica: in serata si danzerà con AlbertoKalle.

Radio Sound

 

PROGRAMMA

1^ TROFEO DI SOCCORSO “GIULIANO TRAULZI”

Domenica 20 Maggio 2012:

08:30 – Accoglienza e registrazione equipaggi presso il Giardino Hawaii.

09.15– Incontro con le squadre presso il Giardino Hawaii per illustrare finalità Torneo, regolamento e schede di valutazione.

10:15– Inizio prove.

13:00/14:30 – Pranzo presso il Giardino Hawaii.

14:30 – Inizio prove.

18:15 – Fine delle prove e simulazione maxiemergenza

18:45– Premiazione presso il Giardino Hawaii.

19:15 – Inizio cena.

 

GIULIANO TRAULZI

L’originale iniziativa è stata organizzata in ricordo del militare deceduto circa un anno fa, ex volontario di soccorso della Croce Rossa di Podenzano al quale il coordinamento piacentino ha voluto dedicare la manifestazione. Traulzi infatti fu formatore di giovani volontari e donò importanti apparecchiature alla sezione a cui apparteneva.

 

COME SI SVOLGE IL TROFEO

Prima dell’inizio della gara gli organizzatori allestiranno in vari punti di Podenzano 13 scenari diversi che riproporranno quattro tipologie di emergenza: eventi traumatici (incidente con frattura), eventi non traumatici (incidente senza frattura), eventi che richiedano rianimazione cardiopolmonare e situazioni definite “mistery” in cui si proporranno casi particolari.

A inizio gara le 13 squadre partecipanti, appartenenti ad Anpas, Misericordia e Croce Rossa, stazioneranno al Giardino Hawaii che fungerà da quartier generale. A tutte le squadre giungerà contemporaneamente una chiamata per un intervento di soccorso. Ogni squadra si recherà così ad ognuna delle 13 situazioni di emergenza sulla quale intervenire. La gara andrà avanti per tutto il giorno fino a quando tutte le 13 squadre saranno intervenute su tutti i 13 scenari. Per ogni scenario è fissato un limite massimo di tempo per l’intervento.

Gli organizzatori tengono a precisare che non vincerà la squadra “migliore”, ovvero quella che interverrà in meno tempo o seguendo determinate modalità, bensì vincerà la squadra che meglio saprà utilizzare i propri membri, dimostrando la migliore sinergia e armonia nell’intervento. Su ognuno dei 13 scenari sarà presente un infermiere professionista che farà da giudice di gara. La squadra vincente si guadagnerà il diritto di scegliere la location per la prossima edizione del trofeo.

Un’iniziativa che ha suscitato l’ammirazione della Regione Emilia Romagna che ha deciso di contribuire economicamente all’organizzazione.

Una curiosità, gli scenari che simuleranno situazioni di emergenza saranno allestiti proprio da una squadra di truccatori e di simulatori della sezione piacentina della Croce Rossa capitanata da Michela Dotti e Rita Totino, due ragazze in grado di riproporre situazioni critiche con suggestivo realismo e scientifica fedeltà.