VenTo, la ciclabile che unirà Venezia e Torino passando per Piacenza

Sarà coinvolta anche Piacenza in una delle più grandi ciclovie d’Europa. L’ambizioso progetto che si chiama “VenTo” unirà, come dall’acronimo, le città di Venezia e Torino, passando per quattro regioni, 12 province, 121 comuni, 242 località, 14 mila aziende agricole, 300 strutture ricettive, centinaia di attività commerciali.

Radio Sound

Sarà lunga 679 chilometri, di cui oltre la metà lungo gli argini, sulle vie di campagna o nei tratti urbani delle piccole e grandi città.

Enorme il potenziale turistico, dalle abbazie, alle cattedrali, dalle cascine, ai caselli idraulici con  oltre 266 chilometri all’interno di aree protette.

E’ il progetto studiato dal dipartimento di infrastrutture e progettazione del Politecnico di Milano: una pista ciclabile elaborata in un anno di lavoro da tre giovani ricercatori, Alessandro Giacomel, Diana Giudici e Luca Tomasini e il direttore scientifico è Paolo Pileri.

Il costo del progetto è stato sostenuto non solo dall’ateneo, ma anche da Blm Group e dalla Regione Lombardia con una borsa di studio. Il sogno è che la pista sia realizzata in tempo per Expo 2015.

Il progetto è pronto e la ciclabile costerebbe solo 80 milioni di euro. Un impegno di spesa più che sostenibile, se diviso fra tutte le Regioni, Province e amministrazioni interessate.