Inquinamento acustico, atmosferico ed elettromagnetico. Senza contare il traffico automobilistico. Enzo Varani consigliere della Lega Nord interviene in merito alla possibile chiusura dell’aeroporto militare di San Damiano, paventata in questi giorni e rientrante nel complessivo disegno del Governo Monti mirato al taglio delle spese militari. “E’ necessario – spiega Varani – collaborare con i residenti di San Giorgio e della zona e ascoltare coloro che lamentano difficoltà e disagi”. Sull’argomento è intervenuto anche Pier Luigi Caminati del Pd che spiega: “Si sapeva da tempo che nel 2015 la Nato aveva intenzione di chiudere l’aeroporto. E’ necessario instaurare un dialogo con i cittadini”.
Nel mirino di Caminati anche i bus snodati lungo la linea Piacenza-Carpaneto, inadeguati a detta del consigliere al trasporto che devono sostenere, sia per i posti a sedere disponibili, sia per la sicurezza degli stessi mezzi”. L’assessore Passoni risponde che ogni valutazione in merito alla sicurezza dei bus sarà effettuata, per quanto riguarda i posti a sedere chiosa: “Difficilmente verranno mai creati bus in grado di far sedere tutti i passeggeri”.
Bruno Ferrari dell’Udc punta il dito contro i misuratori di velocità tra Ferriere e Farini: “La tratta non è agevole soprattutto per i pendolari – spiega Ferrari – o si fissa un margine di tolleranza di 10 km/h oppure presenterò una mozione per eliminare il misuratore”. Inoltre Ferrari chiede che venga istituito un minuto di silenzio per tutti gli imprenditori “vittime della politica finanziaria del Governo che in questo periodo si stanno suicidando”.
Il primo a introdurre il tema delle elezioni comunali di domenica scorsa è Marco Bergonzi del Pd che riprende alcune dichiarazioni del candidato della Lega Nord Massimo Polledri che aveva espresso un suo pensiero sugli apparentamenti in vista del ballottaggio: “La mancanza di un’alleanza alle elezioni potrebbe minare la collaborazione anche in Provincia”. Bergonzi si chiede come potrebbe influire questa presa di posizione di Polledri in Consiglio Provinciale. Filippo Bertolini del Pdl invita Bergonzi a guardare in casa Pd accusando il consigliere di Centrosinistra di aver sostenuto a inizio campagna elettorale che Paolo Dosi non è un candidato che lo rappresenti. “Mai detto nulla di simile” replica Bergonzi.
Passata la mozione di Samuele Raggi dell’Idv in merito alla situazione dei guard rail installati lungo le strade della provincia. Nello specifico la mozione di Raggi mira ad effettuare un vero e proprio censimento delle barriere protettive per verificarne le condizioni di stabilità. Inoltre Raggi concentra l’attenzione su guard rail ad hoc per il traffico motociclistico, ovvero barriere che permettano una maggiore sicurezza per i “centauri” anche in occasione di un incidente. L’assessore Sergio Bursi fa notare però che in Italia i guard rail appositamente creati per i motociclisti non sono omologati e quindi impossibili al momento da installare.
Samuele Raggi poi ha presentato un’altra mozione, anch’essa passata, con la quale chiede l’istituzione all’interno delle scuole superiori della provincia del corso di educazione sessuale con lo scopo di sensibilizzare i più giovani sulla realtà delle malattie sessualmente trasmissibili.
Bruno Ferrari dell’Udc presenta un’interrogazione inerente i fondi regionali devoluti alla Provincia di Piacenza per i lavori da effettuare lungo l’ex strada statale Val Nure. “Dal 2001, anno in cui furono stanziati questi fondi, sulla strada Val Nure non sono stati effettuati lavori di alcun tipo – spiega Ferrari – di conseguenza chiedo come sono stati utilizzati questi fondi, quanti ne sono stati spesi e quanti ne sono avanzati”. Particolare attenzione da parte di Ferrari alle barriere del ponte di Cantoniera e del ponte Nano, che il consigliere descrive come pericolanti e insicuri: “Se la Provincia non si muoverà in qualche direzione mi rivolgerò agli organi competenti per chiedere l’intervento di un tecnico incaricato dal Tribunale”.