Undicesima settimana della didattica in archivio

Dal 7 al 13 maggio torna l’appuntamento annuale con “Quante Storie nella Storia” – 11esima settimana della didattica in Archivio”. Per l’edizione 2012 dell’iniziativa, promossa dalla Soprintendenza Archivistica per l’Emilia Romagna, dalla Soprintendenza regionale per i beni librari e documentari e dall’Anai – sezione Emilia Romagna con la collaborazione delle Province dell’Emilia Romagna, ben 50 tra archivi di enti pubblici e privati e istituti culturali del territorio si apriranno per presentare le esperienze e i progetti didattici realizzati o in corso.

Radio Sound

La Provincia di Piacenza in collaborazione con l’archivio di Stato di Piacenza organizza giovedì 10 maggio dalle 9 alle 13 (nella sede del palazzo della Provincia) un seminario di formazione dal titolo “Il filo di Arianna. La ricerca in Archivio: dal titolario alla guida”: l’iniziativa, che tenta di approfondire il tema della ricerca soprattutto in relazione all’uso delle tecnologie, è riservata ali operatori delle biblioteche e degli archivi degli enti locali.

Ancora il 10 maggio dalle 17 alle 18 l’Archivio di Stato (Palazzo Farnese) propone la presentazione del documentario “Giovanni Vincenzo Boselli, una vita tra archivi e storie piacentine”, dedicato all’archivista piacentino. Il lavoro è realizzato dagli studenti della classe IIIB indirizzo scientifico del liceo “Gioia” nell’ambito del laboratorio Codex. Sabato 12 maggio dalle 10,30 alle 12,30 l’archivio di Stato di Piacenza propone “Ma la notte, carissimo et illustrissimo mio amico, la notte, la notte…”, un momento di lettura dei racconti sul tema del viaggio e del Grand Tour scritti dagli studenti della classe I C indirizzo scientifico del liceo “Gioia” nell’ambito del laboratorio di scrittura creativa.

Ricco, infine, il programma proposto dall’archivio storico e dalla biblioteca del Comune di Castelvetro in occasione dell’11esima Settimana della didattica in Archivio. Venerdì 11 maggio dalle 11 alle 13 (palazzo comunale, sala Consiglio) i ragazzi delle classi I e II E della scuola secondaria di primo grado presenteranno alla cittadinanza la ricerca condotta sui piccoli esposti di Castelvetro dal 1875 al 1925 “La speranza tra le fasce: storie di piccoli esposti castelvetresi”. I lavori dei ragazzi rimarranno esposti venerdì 11 e sabato 19 maggio nella mostra omonima allestita nel palazzo comunale (aperta al pubblico dalle 9 alle 12). Sabato 12 maggio, infine, dalle 9 alle 12 “Archivio aperto”: le bibliotecarie condurranno i cittadini alla scoperta dell’Archivio storico di Castelvetro (la visita è su prenotazione al numero 0523823859).