Il calcio dilettanti piacentino

Sempre più tenue la fiammella della speranza di approdare agli spareggi del campionato di ECCELLENZA per un San Nicolò che espleta alla grande il suo compitino di giornata: vincere nel domicilio del Pallavicino. L’impresa riesce, 4-2 il finale con reti piacentine firmate da Jakimovski, Armani e Fermi che realizza l’ennesima doppietta. Ma quanto vale questa vittoria? In altri tempi sarebbe stata esaltante, adesso a -4 dal duo Colorno-Formigine quando mancano solo 180 minuti alla fine passa quasi inosservata. La memoria vola al alcuni, troppi punti gettati alle ortiche.
Nel campionato di PROMOZIONE, la marcia d’avvicinamento allo scudetto da parte della LibertaSpes continua. I ragazzi di mister Sozzi pareggiano a Valtaro, 1-1 a Bassi risponde Samb, e restano a + 5 sulla Sampolese che batte e forse condanna il nostro Fiore alla retrocessione diretta. Nel 2-1 conclusivo rete piacentina di Zangrandi. LibertaSpes vicinissima alla meta, manca pochissimo alla festa. La Castellana, intanto, non si fa scrupoli e batte i cugini del Fontana Audax in un derby sentitissimo: Centanni e Bettini firmano il probabile addio alla salvezza del Fontana.

Radio Sound

PRIMA CATEGORIA – La Borgonovese perde ma vince il campionato guadagnandosi uno strameritato scudetto. Rossoblu sconfitti dal Gotico, 3-1 con doppietta di Dabusti e reti di Spiaggi e Ghilardelli, ma Bobbiese che non va oltre l’1-1 contro il Vigolo: a Zamboni risponde Bisotti. Un punto che comunque vale gli spareggi ai neroverdi e chissà mai che non ci scappi una promozione nei… supplementari. Retrocesso o quasi il River, bastonato dal Corte Calcio (4-1 con gol di Diarra, Baschieri, Amabile e doppietta di Pellati), punti d’oro per la Valtidone nel derby con il Rottofreno: nel 3-2 finale a segno Bordi (doppietta per lui), Maffi, Curreri e Corti. Tonfo del Villanova a Fontanellato, Pontenurese che si ricorda di vincere e lo fa sul campo della Viarolese: 3-2, nel ricco tabellino marcatori Gambazza, Guida, Ballotta, Minali e Cavanna.

SECONDA CATEGORIA – Nel girone A, è spareggio per lo scudetto tra Baby Brazil e Besurica che, come da pronostico, vincono senza problemi contro Sarmatese e Folgore, quest’ultima retrocessa direttamente assieme alla Polisportiva Bieffe.
Nel girone B, l’unico verdetto arriva purtroppo dalla matematica retrocessione dell’Alsenese. Già da tempo promosso lo Sporting Fiorenzuola che, in una domenica di festeggiamenti, dà vita ad un divertente 3-4 contro il Caorso. A segno Bergamaschi, Passera, Bance Aziza, Losi con una doppietta, Rossi e Kouyate.

TERZA CATEGORIA – Le prime quattro della classe vincono senza problemi e il Pro Piacenza è ad un passo dallo scudetto. Scatenato il tridente Betto – Shestani – Maserati che fa la differenza contro il san Rocco: nel 5-1 finale in rete anche Zanotti e Arioli.
Nel girone B arriva, più che meritata, la vittoria finale della Polisportiva Pontenure che, dopo un solo anno di purgatorio, ritorna in Seconda. 6-1 al Gerbido con doppietta di Fittavolini, al suo 201esimo gol tra i dilettanti, e reti di Tiboni, Scaravella, Larini, Corbellini e De Micheli.