Si rinnova, anche quest’anno, l’appuntamento con il Circolo della Scherma “G. Pettorelli” per promuovere tra gli under 14 uno degli sport più amati da grandi e piccini. Tre le competizioni sportive in programma mercoledì 25 aprile presso la palestra del Centro Polisportivo di largo Anguissola. Tre trofei per tre categorie diverse: i cuccioli, i cuccioletti e i mini cuccioli; piccoli schermidori dagli 8 ai 12 anni.
A presentare la manifestazione sportiva, questa mattina, nella Sala Cattivelli del Comune, il presidente del circolo Pettorelli, Sandrino Bernardelli, il presidente della Commissione consiliare 3 “Servizi sociali e sport” Stefano Perrucci, Polidoro Milli e Nazzani Francesco, due maestri del circolo. “Si tratta – ha precisato Polidoro Milli – di tre trofei diversi: il 14° Trofeo Primi Passi schermistici, il 10° Trofeo Giovanissimi di spada maschile e femminile e il 5° Trofeo Prime Lame di fioretto”.
Per le categorie Spada Mini-Cuccioli (anno 2004/05) e Cuccioletti (2003) a squadre miste, la formula prevede il misurarsi delle squadre (miste di 3/4/5 atleti/e) in incontri a staffetta alle 15 stoccate, con spadini di plastica elettrificati. Potranno essere iscritti anche atleti di società in un numero inferiore a 3, che sul posto andranno a formare squadre miste provenienti da più società.
Per la categoria Spada Cuccioli (2001/2002) individuale maschile e femminile, la formula prevede lo svolgimento di due turni di gironi (alle 5 stoccate) misti da 4 /6 schermidori con spadini di plastica elettrificati, senza eliminazione diretta.
Le iscrizioni devono pervenire all’indirizzo pettorelli@schermapiacenza.it entro Sabato 14 Aprile 2012. Per ogni atleta è prevista una quota di iscrizione di 5 Euro, da versarsi sul luogo di gara alla conferma dell’iscrizione.
Il presidente del circolo, Sandro Bernardelli, ha colto l’occasione per ringraziare il Comune per la grande disponibilità riservata al Circolo e ha rilanciato chiedendo un ulteriore ampliamento della struttura. “Già nel 2003 il Comune di Piacenza ci aiutò ad ampliare la struttura con la speranza che la scherma nella nostra città potesse crescere. Ora, dopo quasi 10 anni, il numero degli allievi è effettivamente cresciuto e la struttura è tornata stretta”.