Tutto pronto per l’inizio del torneo internazionale “Nordmeccanica Cup” che si terrà il 20 e 21 aprile a Piacenza. La manifestazione inizierà venerdì 20 alle 18 al Palanguissola con la sfida tra la Rebecchi e Shanghai l’altra squadra sponsorizzata da Nordmeccanica. Alle 20 e 30 match tutto italiano invece tra Urbino e Villa Cortese. Sabato 21 aprile alle ore 16 si giocherà la finale per il terzo posto e alle ore 18.30 la finalissima. L’obiettivo è di fare una grande manifestazione che duri nel tempo – spiega Antonio Cerciello Presidente onorario della Rebecchi – sono certo che i piacentini arriveranno in massa per seguire questo spettacolo. Io farò di tutto perché Piacenza possa diventare un punto importante della pallavolo femminile. Io sto lavorando per questo progetto e come dirigo la mia azienda, dirigo questa squadra che ci sta dando tante soddisfazioni!”
Sarà Piacenza-Shanghai la partita inaugurale del Primo Torneo Nordmeccanica Cup che si giocherà il 20 e il 21 aprile nel Palasport di Largo Anguissola. Gli accoppiamenti delle squadre sono stati definiti oggi pomeriggio nel corso di una affollata conferenza stampa presso la sede di Nordmeccanica.
Nel fare gli onori di casa, Antonio Cerciello ha ripercorso le tappe della sponsorizzazione alla squadra di Shanghai, sottolineando che la Nordmeccanica è oggi l’unica azienda europea a sponsorizzare una squadra di volley in Cina.
Ai saluti ha risposto Shen Fu Lin, presidente dello Shanghai Sports Institute a cui fa capo lo Shanghai Women’s Volley Team, e presidente della Lega Volley Shanghai. Shen Fu Lin ha rimarcato l’eccezionalità di questo evento: “Giocammo in Italia nel lontano 1980 durante il campionato del mondo maschile, e ora siamo tornati con questa squadra, vicecampione di Cina, per confrontarci con le squadre italiane e cercare di migliorare.”
Ha concluso la conferenza Vincenzo Cerciello ringraziando tutti coloro che stanno collaborando alla complessa organizzazione di un evento come questo, fra cui la Lega Pallavolo Femminile Serie A, la Federazione Italiana Pallavolo, e il Comune di Piacenza, oggi rappresentato dall’assessore allo sport Paolo Dosi che ha anch’egli rivolto parole di saluto.
ALLE 18 GLI INNI NAZIONALI
Il torneo si aprirà venerdì alle ore 18 con gli inni di Cina e Italia, alla presenza di S.E. il Prefetto di Piacenza Dr. Antonio Puglisi.
La prima semifinale vedrà affrontarsi Piacenza e Shanghai, e alle 20.30, o comunque a seguire la prima partita, si giocherà la seconda semifinale fra Villa Cortese e Urbino.
Sono state rese note anche le composizioni delle squadre: rispetto alle formazioni viste in campionato sono presenti interessanti modifiche, ottenute anche grazie a prestiti temporanei di giocatrici, dovute principalmente agli impegni di varie atlete con le rispettive nazionali.
Per esempio, la squadra piacentina sarà priva delle americane Davis e Richards, già rientrate negli Stati Uniti, mentre fruirà dell’innesto di Alessia Gennari, schiacciatrice della Riso Scotti Pavia, che vestirà la maglia numero 12. Novità anche anche nelle formazioni di Villa Cortese e Urbino, mentre Shanghai schiererà tutte le sue atlete tranne le tre che sono impegnate nella preparazione olimpica.
LE FORMAZIONI
Shanghai Women’s Volleyball Team – Ma Xiao Ying, Zhang Yi Chan, Zhu Hui Jing, Zhang Yu Xing, Xiao Yan Wen, Xi Xi, Wen Yu Wei, Bian Yu Qian, Chen Yi Na, Gu Xin Wei, Lou Jia Lin, Ji Ye. Allenatore Zhang Li Ming.
MC Carnaghi Villa Cortese – Carocci Luna Veronica, Pincerato Giulia, Stufi Federica, Puerari Ramona, Perinelli Elena, Bosetti Caterina, Figini Francesca, Bordignon Martina, Sylla Miriam Fatime, Danesi Anna. All. Marcello Abbondanza.
Chateau d’Ax Urbino Volley – Devetag Sofia, Van Hecke Lise, Mc Namee Candace, Sirressi Immacolata, Gentili Francesca, Tirozzi Valentina, Saccomani Laura, Partenio Laura, Camera Letizia, Propezi Alessia. All. Paolo Giardinieri.
Rebecchi Nordmeccanica Volley – Pachale Hanka, Mazzocchi Eva, Leggeri Manuela, Turlea Carmen, Dall’Igna Stefania, Nicolini Laura, Callegaro Cinzia, Kajalina Anna, Lehtonen Riikka, Cella Elisa, Malvestito Serena, Gennari Alessia. All. Riccardo Marchesi.