Il programma delle celebrazioni per il 25 aprile a Fiorenzuola

Inizieranno domenica 22 aprile e si chiuderanno sabato 28 aprile le celebrazioni relative al 25 aprile, Festa della Liberazione.

Radio Sound

Domenica 22 aprile il raduno è fissato alle 8,45 di fronte al cimitero urbano, dove verrà posata una corona di alloro al Sacrario dei caduti. Alle 9,15 la partenza del corteo, accompagnato dalla Banda della Val d’Arda, dal municipio (piazzale le San Giovanni) e la posa dei mazzi di fiori ai cippi commemorativi dei caduti in piazzale San Giovanni e alle lapidi dedicate a Pierino Boiardi, Villa e Grosni ed Eugenio Crenna. Alle 10 in Collegiata la santa messa in suffragio dei caduti, alle 10,45 la deposizione della corona di alloro al monumento ai Caduti (piazza Caduti) e alle 11 al monumento ai partigiani di piazzale Taverna.
Alle 11,15, sempre in piazzale Taverna, la commemorazione ufficiale da parte del professor Giovanni D’Amo. Nel pomeriggio la deposizione di un mazzo di fiori al monumento ai caduti di Baselicaduce (ore 15,30) e di San Protaso (ore 16).

Martedì 24 aprile, alle 20,30 in Collegiata si terrà il concerto per coro e alcuni strumentisti del conservatorio Nicolini di Piacenza intitolato “Memoria per il futuro”, a ricordo di tutti i fiorenzuolani caduti durante la guerra di liberazione. Il concerto è promosso dall’Amministrazione comunale insieme alla sezione Anpi di Fiorenzuola “Giuseppe Pastorelli”. Il programma della serata prevede Giacomo Puccini – REQUIEM (per coro, organo e viola solista), Andrew Lloyd Webber – PIE JESU (per soprano, voce bianca, coro e organo), Louis Vierne – MESSE SOLENNELLE op. 16 (per coro e due organi). Direttore sarà Giorgio Ubaldi, mentre gli esecutori saranno il soprano Donata Zaghis, la voce bianca Giacomo Battilocchi, il Coro del Conservatorio di Piacenza. Alla viola ci sarà Alice Castelnuovo, agli organi Sebastiano Bernocchi e Federico Perocchi.

Le manifestazioni proseguiranno mercoledì 25 aprile con la partecipazione provinciale di Piacenza: il ritrovo è fissato alle 9 di fronte al municipio di Fiorenzuola.

Sabato 28 aprile, dalle 9, al teatro Verdi si terrà la presentazione del lavoro effettuato dalle terze classi dell’Istituto Comprensivo di Fiorenzuola durante il laboratorio svolto con la “Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole” di Marzabotto.