La squadra Copra Elior Volley, testimonial di Progetto Vita, domani alle 15.00, presso il PalaBanca, parteciperà al corso per l’uso del defibrillatore (l’evento è aperto ai media). Copra Elior sarà la prima squadra di volley in Italia che porterà il defibrillatore in panchina anche in trasferta.
Copra Elior Azienda, all’avvio della stagione 2011/2012, è entrata a far parte degli sponsor di Progetto Vita. Progetto Vita è stata la prima iniziativa europea di “Defibrillazione Precoce”, realizzata per prevenire la morte improvvisa dovuta ad arresto cardiaco.
Progetto Vita, ideato dal Prof. Alessandro Capucci e dalla dr.ssa Daniela Aschieri è stato realizzato grazie al contributo di medici, infermieri e volontari dell’associazione e del sig. Maurizio Garioni. Il progetto consiste nella realizzazione di una rete di “defibrillatori semiautomatici” dislocati in punti strategici della città e della provincia e utilizzati da personale “non sanitario”. L’obiettivo è quello di intervenire entro i fatidici “5 minuti d’oro” dall’insorgenza dell’arresto cardiaco in attesa dell’arrivo dell’ambulanza.
“Progetto Vita ragazzi”, iniziativa nata dall’unione di Progetto Vita e Copra Elior Azienda, è presente con numerose iniziative all’interno degli istituti scolastici (oltre a Piacenza, su tutto il territorio nazionale): questi incontri hanno la finalità di insegnare ai ragazzi sia l’uso di un prezioso strumento salva vita quale è il defibrillatore, che di veicolare una sempre più indispensabile “cultura sanitaria” in capo ai giovani.