Defibrillatore sempre in panchina
la Copra Elior fa scuola in Italia

La squadra Copra Elior Volley, testimonial di Progetto Vita, domani alle 15.00, presso il PalaBanca, parteciperà al corso per l’uso del defibrillatore (l’evento è aperto ai media). Copra Elior sarà la prima squadra di volley in Italia che porterà il defibrillatore in panchina anche in trasferta.

Radio Sound

Copra Elior Azienda, all’avvio della stagione 2011/2012, è entrata a far parte degli sponsor di Progetto Vita. Progetto Vita è stata la prima iniziativa europea di “Defibrillazione Precoce”, realizzata per prevenire la morte improvvisa dovuta ad arresto cardiaco.

Progetto Vita, ideato dal Prof. Alessandro Capucci e dalla dr.ssa Daniela Aschieri è stato realizzato grazie al contributo di medici, infermieri e volontari dell’associazione e del sig. Maurizio Garioni. Il progetto consiste nella realizzazione di una rete di “defibrillatori semiautomatici” dislocati in punti strategici della città e della provincia e utilizzati da personale “non sanitario”. L’obiettivo è quello di intervenire entro i fatidici “5 minuti d’oro” dall’insorgenza dell’arresto cardiaco in attesa dell’arrivo dell’ambulanza.

“Progetto Vita ragazzi”, iniziativa nata dall’unione di Progetto Vita e Copra Elior Azienda, è presente con numerose iniziative all’interno degli istituti scolastici (oltre a Piacenza, su tutto il territorio nazionale): questi incontri hanno la finalità di insegnare ai ragazzi sia l’uso di un prezioso strumento salva vita quale è il defibrillatore, che di veicolare una sempre più indispensabile “cultura sanitaria” in capo ai giovani.