Nell’ambito della programmazione annuale del Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza avrà luogo, giovedì 19 aprile dalle ore 16, presso il Salone dei Concerti del Conservatorio, l’incontro con il compositore Giacomo Manzoni. Il Conservatorio vuole in questo modo rendere omaggio a una delle figure più rappresentative della musica – e della cultura – contemporanea italiana in occasione del suo 80° anniversario. Durante l’incontro, aperto al pubblico, Giacomo Manzoni presenterà sé stesso e il suo pensiero riguardo alla funzione della musica, al ruolo del compositore oggi e ad altri aspetti della sua articolata attività sulla base di spunti, riflessioni e domande poste dai moderatori e dal pubblico stesso.
Giacomo Manzoni (Milano, 1932), compositore, didatta, critico musicale e traduttore di testi chiave della letteratura musicale, ha cominciato i suoi studi a Messina con Gino Contilli, concludendoli al Conservatorio di Milano e laureandosi in Lingue presso l’Università Bocconi. Successivamente ha lavorato come redattore per riviste musicali e collaborato, come critico musicale, con “L’Unità” negli anni Sessanta.
Dal 1962 al 1991 ha insegnato Composizione presso i conservatori di Bologna e Milano e dal 1988 alla Scuola di musica di Fiesole. Ha tenuto seminari e corsi a Granada, Buenos Aires,Tokyo, Pechino, Vancouver, Parigi, Santiago ecc. Le sue opere sono state rappresentate al Regio di Torino, al Comunale di Bologna, alla Scala di Milano e i lavori sinfonici eseguiti dalle più grandi orchestre italiane ed europee (come i Berliner Philharmoniker con Maurizio Pollini). Nel 2007, nell’ambito della Biennale di Venezia Musica, Giacomo Manzoni ha ricevuto il Leone d’Oro alla carriera per la musica.
Piacenza, 19 aprile 2012, ore 16 – Conservatorio G. Nicolini, via Santa Franca 35.