\”Arginiamo il Cuore\”: Tre defibrillatori lungo l\’argine del Po

L’iniziativa “ARGINIAMO IL CUORE” prevista lo scorso fine settimana si recupera sabato 21 e domenica 22 aprile. In caso di maltempo anche nel successivo fine settimana l’iniziativa si svolgerà ugualmente utilizzando gli spazi coperti adiacenti alla Società Canottieri Vittorino da Feltre.

Radio Sound

L’iniziativa è organizzata per inaugurare 3 nuovi defibrillatori al servizio dell’argine ciclo-pedonale (il primo in Europa) con il coinvolgimento di diversi partner istituzionali e di numerose scuole piacentine. La cittadinanza è invitata a partecipare.

 


 

Tre defibrillatori lungo l’argine del Po. Questo il risultato della collaborazione tra Progetto Vita e Cna. Davanti al Prefetto Antonino Puglisi è stata poi presentata l’iniziativa collaterale “Arginiamo Il Cuore”, evento che si svolgerà il 21 e 22 aprile proprio per inaugurare il primo argine cardioprotetto d’Europa. Una due giorni interamente dedicata ai più piccoli come spiega la dott.sa Daniela Aschieri responsabile di Progetto Vita. Durante la giornata è prevista l’animazione e i collegamenti in diretta con Rita di Radio Sound.

Questa iniziativa rappresenta anche l’evento finale di CNA – Enterprise Business Game 2011 e ha visto coinvolti 15 enti patrocinanti e 62 partner che hanno permesso la donazione dei tre apparecchi. Dario Costantini di CNA spiega che “CNA Enterprise Business Game 2011 è stato un successo grazie agli enti piacentini che hanno fatto squadra e proprio per questo CNA ha voluto ringraziare Piacenza donando questi tre defibrillatori in un posto molto frequentato e dove i piacentini praticano attività sportiva”.

Grande la soddisfazione del prefetto Antonino Puglisi che vede in questa iniziativa un ulteriore conferma di come Piacenza sia una città avanzata in fatto di sicurezza e in ambito sociale, senza contare l’ennesima conferma dell’amore dei piacentini per la loro città.

La Dottoressa Daniela Aschieri ha ovviamente voluto sottolineare l’unicità del progetto, primo in Europa e ha colto l’occasione per presentare le due giornate di sensibilizzazione che avranno luogo il 21 e il 22 aprile lungo l’argine del Po con ritrovo alle 9 al ponte provvisorio allestito dal Genio Pontieri. “Sarà una due giorni soprattutto di giochi per i più piccoli e di dimostrazioni per i più grandi. Lo scopo è quello di avvicinare sempre di più il defibrillatore alla gente, farle capire che non si tratta di uno strumento per pochi eletti ma che tutti hanno la possibilità di usare”.