AGGIORNAMENTO: Alfonso Filosa, assistito dagli avvocati Luigi Alibrandi e Benedetto Ricciardi, era presente in aula, mentre Fumagalliera rappresentato dal legale di fiducia, Michele Passerella.
56 i testi per sostenere l’accusa, mentre almeno una quarantina i testimoni che saranno chiamati dalla difesa.
Durante l’udienza i difensori di Filosa hanno sollevato un’eccezione di costituzionalità, sostenendo che il Gup decise rinvii a giudizio dei due, mentre si trovava in condizioni di “non terzietà” poiché nello stesso ambito aveva già condannato con rito alternativo un altro imputato.
Il pm Colonna ha confutato questa tesi, mentre il collegio giudicante ha rigettato l’istanza.
Fissato il calendario per le prossime due udienze: 7 giugno alle 9(con termine per le 11), 26 e 28 giugno alle 9, con tutta la giornata a disposizione.
NOTIZIA 12 aprile – E’ stato di nuovo rinviato il processo a carico dell’ex direttore provinciale del lavoro Alfonso Filosa e l’imprenditore Morgan Fumagalli. Il collegio giudicante ha rimandato l’udienza a causa di un errore di notifica di una delle parti. Filosa, lo ricordiamo è accusato di corruzione, concussione e falso, mentre Fumagalli di concussione. L’ex direttore del lavoro fu arrestato dai carabinieri – che lo avevano filmato nel suo ufficio nel 2009 – mentre riceveva un assegno da un imprenditore. Nella vicenda finirono altre persone, tra cui la moglie e la figlia dell’alto funzionario e due sindacalisti, e spiccava l’allora segretario della Cisl, Gianni Salerno. Secondo le accuse, Filosa avrebbe avvertito in anticipo dei controlli ad alcuni imprenditori, svolti dai carabinieri dell’Ispettorato del lavoro, dietro compensi in denaro o di altra natura.