In occasione della mostra di antiquariato “ ANTIQUART “ che si svolgera’ a palazzo GOTICO dal 12 al 15 aprile IORI CASA D’ASTE esporra’ per la prima volta nella citta’ di Piacenza un’opera inedita di PETER PAUL RUBENS ( SIEGEN 1577- ANVERSA 1640 ) scoperta recentemente in un importante palazzo lombardo l’opera olio su cartoncino riportato su tela 54x 42 si trova in eccellente stato di conservazione . Come gia detto l’autore del piccolo capolavoro si identifica in Peter Paul Rubens, in tal senso va considerata la ricchezza dei materiali usati, nelle lumeggiature eseguite col prezioso “giallorino” nonché il supporto cartaceo, all’epoca più costoso della stessa tela. Si segnala che il quadro possa essere individuato in un inventario del 1974 delle raccolte reali del Belgio, indicato come raffigurante “Pan e Siringa” a tutt’oggi perduto e non identificato.L’opera è appartenuta alla collezione della famiglia Moccenigo, importante famiglia Veneziana (Doge). (iscrizione sul retro della Tela, nonchè sul retro del telaio con il n° di collezione, nonchè sulla cornice) Tommaso Mocenigo, detto Tommasone (1343 – 1423): fu il sessantaquattresimo doge della Repubblica di Venezia dal 7 gennaio 1414 sino alla sua morte .Pietro Mocenigo (1406 – 1476): fu il settantesimo doge della Repubblica di Venezia dal 14 dicembre 1474 sino al 23 febbraio 1476. Giovanni Mocenigo (1408 – 1485): fu il settantaduesimo doge della Repubblica di Venezia dal 18 maggio 1478 fino alla sua morte.Alvise I Mocenigo (1507 – 1577): fu l’ottantacinquesimo doge della Repubblica di Venezia dal 1570 sino alla sua morte.Alvise II Mocenigo (1628 – 1709): fu il centodecimo doge della Repubblica di Venezia dal 17 luglio 1700 sino alla sua morte.Alvise III Sebastiano Mocenigo (1662 – 1732): fu il centododicesimo doge della Repubblica di Venezia dal 24 agosto 1722 sino alla sua morte.Alvise IV Giovanni Mocenigo (1701 – 1778): fu il centodiciottesimo doge della Repubblica di Venezia dal 19 aprile 1763 alla sua morte. Il dipinto è accompagnato da un expertise autografo del Prof. Vittorio Sgarbi con autentica di firma avvenuta il 10/11/2005 ( “Rubens vede Caravaggio” a cura di Vittorio Sgarbi, ha collaborato attivamente alla mostra a Como “Rubens e i Fiamminghi”, funzionario – storico dell’arte direttore coordinatore – assegnato alla Soprintendenza ai beni artistici e storici di Venezia è autore di numerose
pubblicazioni sull’arte e sulla critica dell’arte Collabora con “Bell’Italia”, “Il Giornale”, “L’Espresso”, “Panorama”, “Restauro & Conservazione”, “Oggi”, “Arte e Documento”. È accademico dell’Accademia Georgica di Treia e della Rubiconia Accademia dei Filopatridi. È commendatore dell’Ordine di San Maurizio e Lazzaro. È stato membro della Commissione delle attività culturali del Comune di Cremona. È stato membro della Commissione per le attività Culturali del Comune di Lecce. È stato Commissario per le arti e il restauro architettonico della città
di Padova di cui ha curato i cataloghi sulle mostre di Giotto e di Donatello. È Presidente del
Comitato Nazionale per le celebrazioni del V° centenario della nascita di Francesco Mazzola detto
il Parmigianino. È Presidente del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del V centenario della
morte di Andrea Mantegna. Nel mese di gennaio 2003 è stato nominato, con decreto ministeriale,
Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Urbino.
Il dipinto è accompagnato inoltre da un expertise del Prof. Maurizio Marini asseverato dal Tribunale di
roma fatta nel 2009 (Specialista nella pittura di Caravaggio, Nel 1974 ha pubblicato il primo
catalogo filologico dell’opera di Caravaggio: “Io, Michelangelo da Caravaggio” (Roma, Studio BBestetti
e Bozzi), che ha avuto anche un’edizione tedesca nel 1980 (“Caravaggio
Werckverzeichnis”, Tra le pubblicazioni di larga divulgazione, oltre a numerosi articoli su riviste
specializzate (L’Arte, Paragone, The Burlington Magazine, The Paul Getty Museum Bulletin,
Artibus et Historiae, Arte Illustrata), Nel 1983 è stato consulente del Metropolitan Museum di New
York, LA VITA DI MARIA DE’ MEDICI NELL’OPERA DI RUBENS. … Introd. di Maurizio
Marini. Il dipinto è accompagnato anche dai seguenti esami chimici: Riflettologia infrarossa,
Fluorescenza ultravioletta, Luce Visibile, Radiografie che ne attestano la datazione attorno al
1620 .
In contemporanea si svolgeranno le iniziative Tipico Italiano e Balon. La prima soprattutto vuole essere una kermesse enogastronomica che mette in vetrina prodotti artigianali di produzione italiana. Appuntamento dal 13 aprile fino al 15.