Giovedì 12 aprile alle 21,00 alla Besurica al Centro Culturale “Incontriamoci” è in programma l’ incontro con il pedagogista DANIELE NOVARA per la presentazione del libro “La grammatica dei conflitti” L’arte maieutica di trasformare le contrarietà in risorse.
Il conflitto è una straordinaria opportunità di autoconoscenza e di crescita; perché segna il confine tra “io” e gli altri, le altre; tra le mie esigenze, le mie emozioni, i miei bisogni e quelli altrui. Al contrario della violenza, che cancella l’altro come soggetto, il conflitto esiste solo dove c’è relazione. Il libro di Daniele Novara suggerisce strumenti utili per leggere le situazioni conflittuali, come il “diario” e il “quadrante dei conflitti”, aiuta a fare chiarezza e a procedere per gradi nel districarsi in quel ginepraio demozioni e reazioni istintive che il conflitto suscita, spiega cosa significa fare mediazione e negoziazione.
Ma il messaggio prezioso di questo libro è più profondo: imparare dai conflitti vuol dire innanzitutto imparare a interrogarsi su di sé. A riflettere, per esempio, sui propri “tasti dolenti”, quei residui dolorosi e non risolti dell’infanzia che nei conflitti tornano a far male. Vuol dire imparare a farsi e a fare la domande giuste, base di quell’approccio maieutico che permette una trasformazione reale delle persone e delle relazioni.
Daniele Novara Pedagogista, consulente e formatore, dirige dal 1989 il Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti (CPP) di Piacenza. Autore di numerosi libri e pubblicazioni per educatori e genitori, ha sviluppato diversi strumenti pedagogici interattivi e lavora anche in ambito internazionale. Gestisce progetti e sportelli di consulenza pedagogica e maieutica. Ideatore del Colloquio Maieutico, tecnica innovativa efficace nelle relazioni di aiuto e nella gestione dei conflitti.