Sabato scorso 31 marzo è scaduto il termine posto dall’iniziativa IMPRESA COMPIUTA per la presentazione di progetti per avviare una iniziativa imprenditoriale da parte di under 45 nati e/o residenti a Piacenza. Le proposte pervenute agli uffici di Confindustria sono 34. Ora saranno vagliate da un Comitato di valutazione – che si riunirà oggi – composto, come prevede il bando, da:
– un rappresentante nominato da Confindustria Piacenza ( Consuelo Sartori)
– un rappresentante nominato dalla CCIAA PC ( Dario Costantini)
– un rappresentante nominato dalla Provincia di Piacenza( Valentina Araldi)
Il Comitato avrà il compito di scegliere una decina di idee o progetti di impresa che potranno accedere alle fasi successive.
Per comodità si ricordano di seguito le fasi successive del progetto:
I partecipanti selezionati, frequenteranno un percorso di formazione gratuito presso il For.P.IN della durata di 120 ore circa (da aprile a giugno 2012).
Il corso avrà lo scopo di fornire le competenze aspecifiche indispensabili per diventare imprenditore e aiutare i partecipanti a tradurre in un business plan il loro progetto di impresa e quindi, a verificare la fattibilità e sostenibilità della loro idea.
Una volta steso il business plan, i partecipanti dovranno presentare i documenti richiesti agli istituti di credito partner del progetto ( Banca di Piacenza, Cariparma e Banco Popolare, divisione Banca Popolare di Lodi ) che, insieme al consorzio fidi Fidindustria procederanno ad una pre-istruttoria della pratica di affidamento, mentre il Comitato di Valutazione, integrato a questo punto anche dai rappresentanti degli istituti di credito e di Fidindustria, sceglierà i business plan ritenuti realizzabili e finanziabili, quindi quelli che potranno accedere alla fase finale.
I potenziali neo imprenditori saranno accompagnati, dai promotori del concorso, verso la costituzione della propria azienda mediante un fattivo apporto nell’espletamento delle pratiche richieste. Inoltre, le neo imprese costituite avranno accesso ad un finanziamento fino a 50.000,00 in assenza di garanzie reali.
Ai neo imprenditori saranno affiancati altrettanti imprenditori o manager esperti che avranno una funzione di Tutor nei primi 6 mesi dallo start up.
IMPRESA COMPIUTA GODE DEL SOSTEGNO DI PROVINCIA DI PIACENZA E CCIAA