Saranno Antonello Dose e Marco Presta, i due popolari conduttori della trasmissione radiofonica di Rai Radio2 Il Ruggito del Coniglio, a consegnare alla città di Piacenza il Green Award, il premio annuale istituito da CoReVe (Consorzio Recupero Vetro), che intende premiare le tre città italiane che si sono distinte per i brillanti risultati raggiunti nella qualità della raccolta differenziata del vetro.
Il premio sarà consegnato nelle mani del sindaco Roberto Reggi, in rappresentanza di tutta la cittadinanza, al termine della “diretta” della trasmissione radiofonica, Il Ruggito del Coniglio, che grazie alla collaborazione con CoReVe (Consorzio Recupero Vetro) la Rai manderà in onda il giorno 5 aprile 2012 direttamente dalla splendida Sala dei Teatini di Piacenza.
Questa iniziativa rientra nella campagna di comunicazione “C’è Vetro e Vetro. Impara la differenza, fai la differenziata” – promossa da CoReVe in collaborazione con Anci, Federambiente e Assovetro – pensata per sensibilizzare opinione pubblica e istituzioni sul tema della raccolta differenziata del vetro e incentivare i cittadini a effettuare una corretta separazione del materiale.
“Dato il successo dello scorso anno, anche quest’anno con il Green Tour abbiamo individuato e premiato le tre città italiane, tra cui la città di Piacenza, che si sono distinte per gli elevati risultati qualitativi ottenuti nella raccolta differenziata del vetro – ha dichiarato Dante Benecchi, direttore generale di CoReVe – e abbiamo voluto regalare a queste città la diretta de Il Ruggito del Coniglio, trasmissione molto seguita e apprezzata da tutti gli italiani.”
“Riteniamo, infatti, – ha continuato Benecchi – che sia un modo diretto, efficace e divertente perché l’intero Paese conosca l’impegno e il grande senso civico di queste tre città e dei loro amministratori, che facendo una corretta raccolta differenziata del vetro, non solo contribuiscono a ridurre l’impatto ambientale, ma consentono un notevole risparmio all’Amministrazione comunale e al portafoglio di tutti”.
«Si tratta di un importante riconoscimento per l’azione svolta in questi anni di sensibilizzazione sul tema del riciclaggio – ha commentato il sindaco di Piacenza Roberto Reggi appena appresa la notizia – e i risultati parlano da soli: gli oltre quarantuno chili di vetro raccolti in media da ogni abitante della nostra città rappresentano il segnale di una sensibilità ambientale elevata. Grazie a una campagna di comunicazione che ha coinvolto tutte le fasce sociali, dai bambini delle scuole agli anziani nei centri d’aggregazione, dagli impiegati degli uffici pubblici alle comunità di stranieri, la nostra città ha raggiunto livelli d’eccellenza nel riciclaggio. Il premio “Green Award” – ha concluso il primo cittadino – rappresenta uno sprone a fare sempre meglio ed è motivo di orgoglio sincero».
CO.RE.VE – Consorzio Recupero Vetro
CO.RE.VE è il consorzio senza fini di lucro che ha per scopo il raggiungimento degli obiettivi di riciclo e recupero dei rifiuti di imballaggio in vetro prodotti sul territorio nazionale. E’ stato istituito dai principali gruppi vetrari italiani il 23 ottobre 1997 in ottemperanza al Decreto Legislativo 22/97 per gestire il ritiro dei rifiuti in vetro provenienti dalla raccolta differenziata, per predisporre le linee guida per le attività di prevenzione e per garantire l’avvio al riciclo del vetro raccolto. Un’organizzazione moderna i cui obiettivi sono la costante ricerca di nuove soluzioni che possano migliorare e ottimizzare la catena di montaggio del rottame di vetro.