Da oggi a mercoledì di scena il “Cane blu” al Filodrammatici

Ritorna in scena a Piacenza per le scuole dell’infanzia e primarie “Cane Blu” di Teatro Gioco Vita, che racconta con ombre e attori un’amicizia segreta tra una bambina e un cane docile e mansueto, ma allo stesso tempo potente e misterioso. Appuntamento da lunedì 2 a mercoledì 4 aprile 2012, sempre alle ore 10 al Teatro Comunale Filodrammatici di Piacenza, per la Rassegna di Teatro Scuola “Salt’in Banco”. Lo spettacolo, diretto da Fabrizio Montecchi, è tratto da “Chien Bleu” di Nadja, autrice e illustratrice di libri per l’infanzia, adattato per la scena da Nicola Lusuardi. E’ interpretato da Deniz Azhar Azari e Laura Dell’Albani, con Anna Adorno alle luci e fonica. Le scene sono di Nicoletta Garioni e Fabrizio Montecchi, le sagome, ispirate ai disegni di Nadja, sono di Federica Ferrari e Nicoletta Garioni. Hanno collaborato allo spettacolo Michele Fedrigotti per le musiche e Sara Bartesaghi Gallo per i costumi.

Radio Sound

Cane Blu non è un cane come gli altri. Arriva da un dove che non si sa dov’è e da un tempo che sembra senza tempo. Questo lo rende libero, potente e misterioso. Ma Cane Blu è anche docile e mansueto e questo ne fa il protettore, l’amico, il confidente di Carlotta. Tra Cane Blu e la bambina nasce un’amicizia segreta, fatta soprattutto di silenzi e tenerezze, interrotta solo dalla madre che, una volta scoperto il legame tra i due, impedisce alla bambina di accoglierlo e di frequentarlo. Ma Cane Blu continua a vegliare su Carlotta e nel momento del pericolo la salva, difendendola dall’attacco dello Spirito del bosco nel quale la bambina si era persa.

Questa storia, all’apparenza semplice e lineare, è in realtà pervasa da qualcosa di grande e misterioso che la rende ricca di pathos e di tensione. Cane Blu ci racconta l’universo più intimo e contrastato del bambino e del “fantastico” che si fa presenza quotidiana, che s’insinua nelle nostre vite e ci accompagna in momenti importanti della nostra esistenza. Del resto, quale bambino non ha mai sognato d’avere un cane che dorme con lui, che veglia su di lui e lo protegge?

Con questa produzione Teatro Gioco Vita continua il suo viaggio nel mondo del libro illustrato per bambini scegliendo un’autrice connotata per l’originalità dei suoi temi e delle sue illustrazioni. L’opera di Nadja rappresenta sicuramente un’ulteriore occasione per evolvere il proprio linguaggio delle ombre e sviluppare nuove forme rappresenta­tive ed espressive per il pubblico dei più piccoli.

 

Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578 – fax 0523.338428; scuola@teatrogiocovita.it.