Il piacentino Giorgio Armani
nella top ten degli uomini più ricchi d\’Italia

Anche un piacentino tra i dieci “paperoni” che detengono la ricchezza dei tre milioni di italiani più poveri. Si tratta di Giorgio Armani che dichiara un reddito di 5,4 miliardi. Secondo uno studio della Banca d’Italia, che analizza l’evoluzione della ricchezza e della disuguaglianza nel nostro Paese, la ricchezza dei dieci più ricchi d’Italia è valutabile in circa 50 miliardi di euro.

Radio Sound

In Italia sono i giovani ad essere sempre più poveri e la ricchezza è costituita sempre più dal patrimonio accumulato in passato e sempre meno dal reddito.
Se da un lato i dati dello studio di Bankitalia evidenziano l’esistenza di un conflitto generazionale in termini di redditi, si conclude che il livello di diseguaglianza è comparabile a quello di altri Paesi europei.
Per quanto riguarda il dato procapite la ricchezza è passata dai 21.875 euro del 1965 ai 142.481 del 2010, una crescita notevole che però si è bruscamente arrestata dopo il 2007 quando il valore aveva raggiunto quasi i 150 mila euro a testa.

Ecco la graduatoria dei dieci italiani più ricchi secondo l’ultima classifica di Forbes:

1. MICHELE FERRERO: il patron dell’omonimo gruppo dolciario vanta un patrimonio di 14,2 miliardi di euro e si conferma l’italiano più ricco, al 23° posto nella classifica mondiale.

2. LEONARDO DEL VECCHIO: il fondatore del colosso degli occhiali Luxottica è al 74° posto nel mondo, con una fortuna di 8,6 miliardi di euro.

3. GIORGIO ARMANI: ha un patrimonio di 5,4 miliardi.

4. MIUCCIA PRADA: è la 79ª donna più potente del mondo, con un patrimonio di 5,1 miliardi di euro.

5. PAOLO E GIANFELICE ROCCA: i fratelli Rocca hanno ereditato il 10% di Techint financial, che controlla Tenaris, attiva nel campo dell’ingegneria energetica; il patrimonio è di 4,5 miliardi di euro.

6. SILVIO BERLUSCONI: l’ex premier e fondatore di Mediaset e Fininvest ha un patrimonio di 4,4 miliardi.

7. PATRIZIO BERTELLI: il marito di Miuccia Prada, amministratore delegato del gruppo, ha un patrimonio di 2,77 miliardi di euro.

8. STEFANO PESSINA: ex ingegnere nucleare, patron di Alliance Unichem, fusa col colosso farmaceutico britannico Boots nel 2006: patrimonio di 1,95 miliardi.

9. BENETTON: la famiglia veneta, titolare dell’omonimo marchio di abbigliamento, è presente per intero: Carlo, Gilberto, Giuliana e Luciano vantano un patrimonio di 1,5 miliardi ognuno.

10. MARIO MORETTI POLEGATO: il numero uno di Geox ha un patrimonio di 1,35 miliardi.