Gran Galà per il \”Piacenza Jazz Fest 2012\”

La manifestazione “Piacenza Jazz Fest 2012”, che si fregia del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed è organizzata dall’Associazione culturale “Piacenza Jazz Club”, con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, della Regione Emilia-Romagna, del Comune e della Provincia di Piacenza e l’adesione di alcune realtà istituzionali e imprenditoriali del territorio, archivia la nona edizione con il tradizionale “Galà di premiazione e fine festival”, che si svolgerà sabato 31 marzo 2012, alle ore 21.15, presso lo spazio “Le Rotative” di Piacenza (Via Benedettine 66, ingresso libero).

Radio Sound

Alle ore 16.00, presso l’area verde situata tra Via Ottobono e Via Musso, è, inoltre, in programma l’inaugurazione del parco “Louis Armstrong”, con esibizione della classe di tromba della “Milestone School of Music” (partecipazione libera e gratuita). Ad animare il pomeriggio saranno il docente Gianni Satta alla tromba, con gli allievi Paolo Dordoni, Alessandro Fava, Liam Mc Grory, Marco Passera e Maurizio Rizzi alle trombe, Mauro Rosestolato al basso tuba e Luca Mezzadri al tamburo. Grazie alla sensibilità dell’amministrazione comunale piacentina, una piccola area verde posta in prossimità della sede dell’Associazione culturale “Piacenza Jazz Club” sarà intitolata a Louis Armstrong (1901 – 1971): l’icona della musica jazz darà il nome a un piccolo parco giochi stretto fra palazzi e palazzine di prima periferia.

Nel corso del galà di fine festival sarà resa nota la graduatoria dei vincitori dei concorsi nazionali abbinati a quest’edizione del “Piacenza Jazz Fest”, il concorso di fumetto Strisce di Jazz e il concorso Chicco Bettinardi – Nuovi Talenti del Jazz Italiano, entrambi patrocinati dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e si svolgerà la relativa cerimonia di premiazione.

La serata si aprirà con la premiazione dei vincitori del concorso “Strisce di Jazz” – V edizione, organizzato dall’Associazione culturale “Piacenza Jazz Club”, in sodalizio con il circolo ArciComics “Il senso delle nuvole – Arcadia”, con il patrocinio di “Editoriale Libertà” e con il sostegno della “Fondazione di Piacenza e Vigevano”. Primo classificato Francesco Buzzi, di Ferrara, che riceverà 500 euro; il secondo classificato, Simone Autieri, di Roma, sarà premiato con 300 euro, mentre al terzo classificato, Stefano Vernero, di Giaveno (Torino), andranno 150 euro. Le tavole premiate per “Strisce di Jazz” saranno esposte al pubblico nel foyer del teatro.

A seguire sarà finalmente svelata la graduatoria dei vincitori del Concorso Nazionale “Chicco Bettinardi” – Nuovi Talenti del Jazz Italiano – IX edizione (Sezioni Gruppi e Solisti), organizzato con il sostegno della “Fondazione di Piacenza e Vigevano”, “Elitrans”, “Yamaha Music Europe GmbH – Branch Italy” e “Naima Music Store”.

Alle finali del “Bettinardi”, che si sono svolte lo scorso febbraio, per la Sezione “B” – Gruppi si sono classificati il Line Out Quartet, di Reitano (Messina), composto da Alessandro Presti alla tromba, Roberto Brusca al pianoforte, Carmelo Venuto al contrabbasso ed Emanuele Primavera alla batteria e gli Omit Five, di San Bartolomeo in Galdo (Benevento), con Mattia Dalla Pozza al sax, Filippo Vignato al trombone, Joseph Circelli alla chitarra, Rosa Brunello al contrabbasso e Simone Sferruzza alla batteria.

Il gruppo primo classificato riceverà un premio di 1.300 euro, oltre ad un ingaggio al “Piacenza Jazz Fest 2013” e al “Premio Libertà”; al secondo classificato andranno 750 euro.

Per la Sezione “A” – Solisti si sono classificati Jacopo Albini, sax tenore, di Berzano di San Pietro (Asti), Gianluca Figliola, chitarra, di Guidonia (Roma) e Francesco Patti, sax alto, di Capaci (Palermo). Al vincitore spetterà un premio di 1.100 euro offerto da “Yamaha Music Europe” oltre ad un ingaggio al “Piacenza Jazz Fest 2013” e al “Premio Libertà”; al secondo classificato andrà un premio di 750 euro offerto da “Naima Music Store”, mentre il terzo classificato riceverà 400 euro.

Gruppi e solisti si esibiranno in un brano scelto liberamente. I solisti potranno avvalersi dell’accompagnamento del Trio Bettinardi, formato da Stefano Caniato al pianoforte, Mauro Sereno al contrabbasso e Luca Mezzadri alla batteria.

Il Line Out Quartet eseguirà il brano originale Giugno scritto dal trombettista del gruppo Alessandro Presti, mentre gli Omit Five proporranno il brano Pomeriggi ameni, composto dal chitarrista della band, Joseph Circelli. Il tenorsaxofonista Jacopo Albini eseguirà Eternal Triangle di Sonny Stitt; il chitarrista Gianluca Figliola proporrà It Could Happen To You di Jimmy Van Husen, mentre l’altosaxofonista Francesco Patti si misurerà con il brano Caravan di Duke Ellington.

Anche quest’anno a chiudere il festoso happening sarà il tradizionale buffet e brindisi di commiato, organizzato in collaborazione con “Convivium”: si potranno degustare l’Ortrugo e il Gutturnio “Jazz Fest 2012” imbottigliato per la manifestazione dall’Azienda Agricola “Cordani” di Celleri di Carpaneto, accompagnati anche dall’ottimo salame del salumificio “S. Rocco” di Pontedell’Olio.

Il “Piacenza Jazz Fest” dà l’arrivederci all’edizione 2013, che segnerà il compimento del primo decennale della manifestazione.