Venerdì 30 marzo alle 21 alla Sala delle Muse Piacenza è in programma la replica dello spettacolo “Quattro ritratti di madri” di Arnold Wesker, con Eugenia Delbue, Marta Donati, Beatrice Prandini e Alice Podrecca. La regia è di Corrado Calda, mentre le musiche dal vivo sono eseguite al pianoforte da Claudia Meli.
Alcune note del regista:
Quando Enrico Marcotti direttore artistico della Societ Filodrammatica Piacentina mi ha proposto “Quattro ritratti di madri” di Arnold Wesker restai perplesso. La piecè è costruita su quattro monologhi (monologhi in parte, le quattro madri parlano sempre a un muto interlocutore) quattro donne ritratte in una et compresa tra i 35 e 70 anni. Le attrici che mi sono state affidate hanno una età tra i 16 e 19 anni ! Una situazione difficile…
Ho letto il testo e lo ho trovato subito molto bello, molto attuale, ho sentito immediatamente che questi quattro ritratti oltre che ben disegnati sono molto vivi. Quattro madri chiare e oscure allo stesso tempo, ambivalenti nel loro vivere il mondo. Insieme a Loredana Vallisa che mi ha aiutato nel percorso di questa rappresentazione abbiamo riflettuto sulla scelta di “mettere in scena” una aspetto archetipo di ciascuna di queste madri, sottolineando anche l’aspetto conflittuale che queste donne hanno con tutto quello che le circonda; i figli, gli uomini, la societ stessa. Nasce da questo confronto la loro solitudine, la loro sconfitta, il loro amore, la loro gioia di vivere e la loro ironia. Sono i temi che le quattro giovani attrici del corso di Teatro “Giovanissimi” della Societ Filodrammatica Piacentina sostengono da sole in scena: Alice Podrecca, Eugenia Del Bue, Beatrice Prandini e Marta Donati. Oggi posso dire grazie per questa avventura a Enrico. Si perché è stata una bella e non scontata sfida quella di lavorare con ragazze, con figlie costrette a rappresentare delle madri, costrette a misurarsi con la gioia e le paura di essere genitori. Un ribaltamento che ha arricchito la nostra esperienza e che ha portato al confronto di due generazioni. Questo perché ad ogni ragazzina è stata affiancata una donna, una tutor con la quale confidarsi e misurarsi.
Alcune di queste tutor sono vere madri, tutte e quattro sono sicuramente splendide interpreti della Filodrammatica di Piacenza e donne straordinarie. E parlo di Lorenza Gregorutti, Anna Rosa Zanelli, Simona Fornari e Loredana Vallisa.
Al pianoforte ci sarà un altra adolescente ex allieva del corso Giovanissimi, Claudia Meli, suoner musiche dal vivo per la pice.Quello che vedete in questo spettacolo l’esplorazione di un universo femminile “alla rovescia”, figlie che interpretano madri, quattro giovani ragazze che scendono nelle profondit femminili di madri e affrontano questi monologhi con intensità, dedizione e coraggio Corrado Calda.