La compagnia teatrale “I dialettali” presenta “La suocera ‘d l\’avvucät”

Sabato 31 marzo alle ore 21 presso il teatro President la compagnia teatrale “I dialettali” presenta “La suocera ‘d l’avvucät”, commedia dialettale in tre atti di Eugenio Boiardi. La commedia è inserita nella  rassegna dialettale, allestita dalla Famiglia Piasinteina con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e dalla Provincia di Piacenza e dedicata a Luigi Poggi, attore e presidente della Società Filodrammatica Piacentina.
La storia della commedia si sviluppa interamente nello studio dell’Avvocato Martini Oscar.
Sua suocera, donna ancora giovanile e dai modi decisi, sostituisce per qualche giorno la segretaria del genero, il quale inizialmente è all’oscuro di questo intervento che accoglie con dubbi e perplessità, creando i soliti battibecchi tra suocera e genero.
Da quel momento nello studio si alternano situazioni tragi-comiche, causate dai vari clienti dell’Avvocato. Il tutto condito da molta ilarità ed anche qualche momento di suspence.
Il ricavato della serata sarà devoluto all’Associazione Provinciale per lo studio e la cura delle leucemie ed altre malattie del sangue (A.P.L.). Associazione istituita nel 1987, opera sul territorio piacentino al fine di migliorare l’assistenza globale ai pazienti affetti da gravi malattie quali leucemia, linfomi, mielomi, ecc. In questi anni l’Associazione ha sempre affiancato l’attività medico-infermieristica della 1^ Divisione Medica e in quanto in questo Reparto venivano e vengono curati malati con gravi malattie tumorali. Prima per questi malati di città e provincia, iniziava un vero e proprio calvario costellato da peregrinazioni, viaggi, spese ingenti che si sommavano al già pesantissimo macigno costituito dalla malattia. Ora molti malati della città, della provincia e delle zone limitrofe possono essere curati a Piacenza, trovando a Piacenza una risposta per la loro malattia. Questo anche per merito dell’Associazione che ha acquistato strumenti e strutture fondamentali per l’assistenza e la ricerca come l’ecoendoscopio, le camere sterili che hanno permesso il trapianto di midollo osseo e di cellule staminali.
Personaggi e interpreti: Oscar (Eugenio Boiardi), Jessica (Danila Ricchioni), Giusy (Marilina Milani), Nicolino (Livio Lommi), Linda (Giulietta Milani), Guendalina (Barbara Boiardi), Agata (Laura Di Stefano), Occhiobello (Piero Boiardi), Felicita (Ivonne Musi). Regia di Eugenio Boiardi. Collaborazione scenica Carla Castelli, costumi e trucchi Chiara Bori.
Teatro President, Via Manfredi, 30 – Piacenza – Ingresso € 7– Ingresso dalle ore 20 il giorno dello spettacolo. Prevendita: Bar Anspi Via Manfredi, 30 Tel. 0523.458215.

Radio Sound