Un gruppetto di giovani con le idee chiare e gli scopi precisi. Né destra né sinistra però, questi ragazzi di Piacenza puntano dritto al centro. Questa mattina nella Sala Cattivelli del Comune sono stati presentati i giovani candidati nella lista dell’Udc. Anna Vincenti e Michele Zacconi, nomi e volti nuovi per un partito di tradizioni e valori lontani. “Non sono un politico – ha dichiarato Zacconi – e non per forza mi riconosco nel partito Udc. Sono qui perché credo sia necessario combattere e fare attivamente qualcosa per cambiare la città in cui viviamo. Piacenza d’altronde presenta i problemi dell’Italia: in questo momento ad affligere i più giovani è soprattutto il lavoro, o meglio la mancanza di lavoro. Per questo è necessario combattere insieme, condividendo esperienze e conoscenza. In altre parole parte l’operazione Spartaco, per far valere i nostri diritti e far sentire la nostra voce”.
A presiedere l’incontro, e padrino dei giovani presentati, il responsabile nazionale degli Enti locali, l’onorevole Mauro Libè.
“L’Udc – ha dichiarato Libé – in tutte le città sta portando avanti un progetto di cambiamento: questi ragazzi rappresentano il nuovo che non si accontenta di palliativi ai problemi veri. Vuole ed esige soluzioni”. Le parole dell’onorevole Mauro Libè guardano al panorama politico nazionale e strizzano l’occhio anche alle elezioni comunali di Piacenza. “È necessario seppellire l’ascia di guerra per una pacificazione di tutti i partiti. Solo così si può operare al meglio per l’interesse comune. Non a caso noi siamo il partito che più di tutti ha sostenuto l’esperienza Monti perché sentiamo forte la necessita del cambiamento da portare in tutte le città italiane. Anche a Piacenza”.
E ha concluso Pier Paolo Gallini, candidato sindaco per l’elezioni di Piacenza, “l’Udc insieme agli amici indipendenti avrà molto da giocare sul terreno delle comunali: noi abbiamo voluto puntare sulla qualità delle persone perché la nostra città ha bisogno di una svolta qualitativa. Per quanto riguarda i giovani il loro impegno sarà incentrato sui temi del lavoro. È ora di voltare pagina. Insieme”.