Fiorenzuola: completato il restyling della biglietteria

Da oggi nella stazione di Fiorenzuola una biglietteria completamente ristrutturata. I lavori, curati da Rete Ferroviaria Italiana insieme a quelli dell’atrio completati a fine 2011, segnano la fine della prima fase del restyling della stazione. La seconda fase, che comprende il rifacimento delle facciate esterne del fabbricato, del tetto, degli infissi esterni e del marciapiede lato piazza, è già in corso e si concluderà entro la primavera.

Radio Sound

La nuova biglietteria di Trenitalia è collocata in uno dei locali prima adibiti a sala d’attesa – quello lato piazza – con il fronte degli sportelli affacciato sull’atrio. Ciò ha consentito di demolire le pareti della vecchia biglietteria e ripristinare le dimensioni originali dell’atrio, dove è stata predisposta la nuova area per l’attesa. Come avviene nelle principali stazioni di nuova realizzazione, infatti, questo luogo non è più confinato in uno spazio separato, ma inserito in uno dei percorsi di maggiore flusso. In questo modo è possibile garantire migliore pulizia e una maggiore sorveglianza nelle ore in cui l’afflusso dei viaggiatori è meno intenso.

Le porte centrali di accesso all’atrio – dotato di percorsi tattili per non vedenti – sono di tipo scorrevole, come prevede il piano di abbattimento delle barriere architettoniche.

Ovunque sono stati rinnovati i pavimenti, i rivestimenti e gli infissi, oltre agli impianti elettrico, telefonico e telematico, quest’ultimo predisposto per l’attivazione di un nuovo apparato di informazione al pubblico.

Nella seconda ex sala d’aspetto – quella lato binari – è stato predisposto un locale da destinare ad attività commerciali che consentirà di aumentare i servizi ai viaggiatori e dare maggiore vitalità alla stazione.

Investimento complessivo circa 400mila euro.