Le indagini del Prof. Whippet ai Musei Civici di Palazzo Farnese

Tornano le indagini del Prof. Whippet ai Musei Civici di Palazzo Farnese

Radio Sound

Settima edizione degli STRANI CASI DEL PROF. WHIPPET, attività ludico-didattica che coinvolge bambini da 6 a 11 anni,alla scoperta degli ambienti di Palazzo Farnese.
L’obiettivo è quello di avvicinare i ragazzi all’istituzione museale e al contempo di valorizzare il patrimonio artistico e culturale delnostro territorio.
Nelle esperienze legate al ciclo del Prof. Whippet i bambini non partecipano attraverso la scuola, ma liberamente e in assenza dei genitori: il museo viene così percepito come un luogo in cui fare esperienze interessanti e piacevoli
Gli strani casi del Prof. Whippet è un’attività dei Musei Civici di Palazzo Farnese di Piacenza, ideata e messa in scena dall’ass. Ragazzialmuseo , e realizzata grazie al contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Il Prof. Whippet, uno studioso d’arte con la passione per i misteri irrisolti, accompagna i piccoli alla scoperta degli spazi delmuseo.
Dal 2004, ogni anno ha coinvolto centinaia di bambini nelle sue strampalate indagini, viaggiando nel tempo sotto le sembianze di un…cane!
Il Professore ha infatti inventato una macchina che gli permette di spostarsi nel tempo e nello spazio, ma per un errore, non ancora risolto, questo può avvenire solamente trasformando lo studioso in un elegante cane, un whippet, appunto.

EDIZIONE 2012: IL MISTERO OLIMPICO
Il Prof. Whippet è stato chiamato dai Musei per occuparsi della sicurezza della squadra olimpica, ospite di Palazzo Farnese per un breve periodo di riposo prima della partenza per le Olimpiadi. Ma l’allenatore della squadra è misteriosamente scomparso: che sia stato rapito, proprio sotto il suo naso??!!
Come ogni anno, Whippet chiama a raccolta i suoi piccoli aiutanti: grazie alla mitica Macchina del Tempo, riusciranno ancora una volta a risolvere insieme quest’intricata vicenda??

Le indagini del Professore si svolgeranno:

sabato 24 e domenica 25 marzo
sabato 31 marzo e domenica 1 aprile

Al termine della replica ai bambini partecipanti sarà regalata la maglietta ricordo dell’edizione.

Per ogni replica, è prevista la partecipazione di un numero massimo di 30 bambini.

L’attività è gratuita e realizzata grazie al contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano.