Un nuovo percorso creativo e partecipativo nell’antico cuore della città. Parte Officinattiva e via Alberoni si trasforma nel motore pulsante della Piacenza del futuro: un gruppo di ragazzi e ragazze, rigorosamente under 30, darà voce ai bisogni e all’estro creativo di una generazione troppo spesso bistrattata. Il loro compito sarà quello di ascoltare la Città e comunicare con i cittadini, utilizzando i più variegati strumenti, dal web alle azioni da strada come video-interviste e fotografie.
“Si tratta di progetto – ha dichiarato Arianna Beltrami, responsabile di Officinattiva – al quale stiamo lavorando da tempo. È uno spazio nel quale possiamo riunirci per proporre e fare concretamente qualcosa non solo per migliorare la nostra città, ma anche per manifestare e mostrare ai nostri concittadini l’estro creativo dei ragazzi di Piacenza. Vogliamo che questo sia un centro di dialogo, di intercultura. Un’occasione per dire la nostra. Insomma, noi vogliamo esserci”.
Il gruppo è composto da 10 ragazzi, ma l’obiettivo è quello di coinvolgere sempre più persone. “Non si tratta di un gruppo ristretto e chiuso – ha dichiarato Rebecca Bergonzi – l’invito è rivolto a tutti. Officinattiva rappresenta un modo per dare spazio alle nostre idee e questo a Piacenza mancava”.
Il progetto è stato fortemente voluto e sostenuto dall’assessore provinciale al Lavoro e candidato sindaco Andrea Paparo che non ha risparmiato una stoccata ai suoi avversari politici.
“In tanti parlano di giovani e promettono cose per i giovani in campagna elettorale. Noi facciamo già qualcosa per i giovani. Vedo che altri chiamano alla propria corte i big della politica e comici costosi, invece noi diamo uno spazio ai giovani in cui stare, dove lavorare e formarsi. Alle parole preferiamo anteporre i fatti”.